Dove gustarsi la birra a basso prezzo ?

Gustarsi birra al giusto prezzo by GoEuroVi state chiedendo dove trascorrere qualche giorno in vacanza spendendo poco, pur senza rinunciare a un paio di boccali? L’indice dei prezzi della birra realizzato da Omio è ciò che fa per voi.

Il famoso portale di viaggi ha infatti stilato una vera e propria classifica che prende in considerazione 70 città di tutto il mondo e mette a confronto i prezzi medi di una bottiglia da 33cl venduta nei bar e nei supermercati.

Al primo posto di questa graduatoria troviamo Bratislava, dove per acquistare una birra bastano mediamente soltanto 1 euro e 47 centesimi.

La capitale della Slovacchia sta attraversando un momento di crescita dal punto di vista turistico e negli ultimi anni ha visto aumentare notevolmente il numero di birrifici artigianali.

Perciò potrebbe essere davvero questa la scelta giusta per coloro che sono alla ricerca di una meta per quest’estate.

Kiev occupa invece il secondo gradino del podio, confermandosi anche quest’anno una delle città più convenienti per gli appassionati di birra: nella capitale ucraina una bottiglia costa appena 1 euro e 48 centesimi.

Al terzo posto si piazza Città del Capo (1,66 euro), che precede di una sola posizione Cracovia (1,67 euro).

Tra le maggiori metropoli europee quelle che ottengono il piazzamento migliore sono Madrid (21esima), Berlino (25esima) e Amsterdam (26esima).

In queste tre città particolarmente gettonate dai turisti una bottiglia di birra costa rispettivamente 2,55 euro, 2,78 euro e 2,93 euro.

Per quanto riguarda le località più care, Losanna, Zurigo e Oslo sono decisamente proibitive.

Nella prima il prezzo medio di una birra è vicino agli 8 euro e 50 centesimi, nella seconda è di poco superiore ai 5 euro e nella terza tocca i 4,96 euro.

Lo studio di Omio descrive inoltre altri dati interessanti come la spesa e il consumo annuale medio pro capite di ogni singolo centro urbano.

A dominare la classifica delle città dove si consuma più birra in assoluto è Praga. Nella capitale della Repubblica Ceca si bevono annualmente in media 144 litri a testa.

Seguono Cracovia e Varsavia, entrambe con 127 litri pro capite, e Belgrado (119 litri).

Le città tedesche Berlino, Francoforte e Monaco di Baviera mantengono le posizioni dello scorso anno e si attestano ancora una volta nella top10 delle città più appassionate di birra.

Nella classifica sono presenti anche tre centri urbani italiani: Venezia (42esima), Roma (58esima) e Milano (59esima).

I dati confermano che in Italia, rispetto al resto d’Europa, la birra è tutt’altro che economica.

Se a Venezia una bottiglia costa in media 3,5 euro, a Roma e Milano il prezzo si aggira intorno ai 4 euro e 50 centesimi.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !