Guerrieri Brut Rosé Spumante Metodo Charmat

Guerrieri Brut Rosé Spumante Metodo Charmat
Guerrieri Brut Rosé Spumante Metodo Charmat

E si va avanti, così in ordine sparso, con questo articolo sul Guerrieri Brut Rosé Spumante Metodo Charmat.

Bisognerebbe forse andare in ordine cronologico?

Secondo me no, il vino non è una scienza esatta, anzi visti i recenti fatti sul Sauvignon Friulano, meno scienza c’è e meglio è. 

E qui nel Guerrieri Brut Rosé Spumante Metodo Charmat c’è giusto quel minimo di tecnica che serve a prendere un sangiovese, vinificarlo in rosa e spumantizzarlo in autoclave, con quello che in effetti non è altro che il metodo Martinotti.

E si, diamo a cesare quel che è di cesare, perché se è vero che i francesi hanno inventato il metodo classico (ma è vero?), sull’invenzione dell’autoclave la storia parla chiaro.

Ma non facciamo trattati di storia su FoodWineBeer, parliamo invece di vino.

Il Guerrieri Brut Rosé Spumante Metodo Charmat è di un rosa pallido abbastanza trasparente ma non limpido, anche perché più che un perlage c’è una specie di microeffervescenza che mantiene viva una spumina bianca.

I profumi sono di frutti rossi, lamponi e mirtilli in primis, ma anche ribes.

Veniamo all’assaggio che in genere è il momento che prediligo.

E non rimango deluso, anzi mi lascia proprio soddisfatto.

Questo Guerrieri Brut Rosé Spumante Metodo Charmat è cremoso al palato, basso di carbonatazione ma solletica quel giusto che serve ad apprezzare la freschezza del finale che poi torna leggermente fruttato ma con quel tocco asprino del ribes.

Ottimo a tutto pasto con portate a base di pesce, io l’ho provato con polpo , ravioli con sugo di pesce e ombrina con verdure. Non disdegna sicuro crudi e fritti, e se fate un aperitivo con salmone e caviale questo vino fa per voi.

Servitelo a 8 gradi in calici medi, la sua gradazione (12) non si fa sentire più di tanto, ed é facile finire la bottiglia, anche il magnum da 1,5lt…(Io però non l’ho finita, ma c’è un perché…che vi racconterò poi…).

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> Piagge (PU).  

Uvaggio -> Sangiovese 100% 

Gradazione -> 12,0% vol. 

Prezzo medio -> 13 euro 75cl. (21 il magnum fateci in pensiero).

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !