Grappa di Sassicaia 2010 Jacopo Poli

Grappa di Sassicaia 2010 Jacopo Poli
Grappa di Sassicaia 2010 Jacopo Poli

Dietro alla Grappa di Sassicaia 2010 Jacopo Poli c’è tanto lavoro, c’è ovviamente tanta passione ma sopratutto c’è una bella storia.

Ve la racconto in sintesi, ma se volete potete leggerla per intero sul sito ufficiale.

In pratica, una volta raggiunto l’accordo per produrre questa grappa, il signor Poli mandò l’autista a caricare le vinacce presso la Tenuta San Guido.

L’autista terminato il carico chiese due damigiane di Sassicaia, per poterlo “assaggiare”. Ovviamente gli fu negato, molto gentilmente.

Il giorno dopo il marchese Incisa della Rocchetta chiamò Jacopo Poli e gli chiese scusa per non avere potuto dare il vino al suo autista, ma non potevano fare vendita al dettaglio ;-).

Chi comincia bene è già a metà dell’opera, vediamo quindi assieme questa grappa.

Il miracolo della Grappa di Sassicaia si rinnova ogni anno e questa che ho bevuto io è del 2010.

Jacopo Poli ci lavora dal 1993 e devo dire che complice le vinacce di ottima qualità, la maestria dei distillatori e l’affinamento nelle barrique precedentemente usate per il Sassicaia, il risultato non poteva che essere ottimo. Con una sorpresa che vi svelo alla fine.

Infatti questa grappa barricata ha il classico colore di tutte le grappe del genere, un giallo ambrato carico, limpido e tendente al marroncino.

Al naso la Grappa di Sassicaia 2010 esordisce con una botta di alcool e poi ci presenta una vasta gamma di aromi, talmente ricca che si può fare un elenco puntato:

  • Marasca
  • Legno
  • Vaniglia
  • Miele
  • Cacao
  • Liquirizia

Vi sembra poco? Aspettate di bere la Grappa di Sassicaia 2010 di Jacopo Poli e troverete una grossa sorpresa.

Ma non ve la svelo subito, prima vi dico che il suo gusto morbido ma pungente parte vinoso e pieno, lascia una scia di calore che man mano vi fa percepire di nuovo il frutto rosso, poi la frutta secca, il cacao ed il caffé.

E la sorpresa? Il suo retrogusto è legno allo stato puro. Sembra di avere masticato trucioli di rovere per il sapore che lascia in bocca, unito ad una sensazione vagamente oleosa.

Eccellente insomma, servitela a temperatura ambiente in un ballon di quelli chiusi, ancora meglio se con un sigaro ed un pezzo di cioccolato fondente, ma io non fumo e quindi…per me solo cacao!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto, Schiavon (VI).

Produttore -> Poli Distillerie Srl.

Uve -> Vinacce di Cabernet Sauvignon e Franc della tenuta San Guido di Bolgheri.

Gradazione -> 40% vol.

Prezzo medio -> 68 euro 50cl. non pochi ma è un bel bere!

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !