Grappa Nonino Vendemmia Riserva d’Annata

Grappa Nonino Vendemmia Riserva d'Annata
Grappa Nonino Vendemmia Riserva d’Annata

Non esiste più la Grappa Nonino Vendemmia Riserva d’Annata, è stata sostituita dalla versione chiamata Vendemmia Riserva 18 mesi.

Ma in commercio si trova ancora, ed allora ve la vado a descrivere.

Ovviamente su FoodWineBeer, che zitto zitto, quatto quatto, è arrivato al sesto anno di attività. 72 mesi, altro che 18…

Sospetto comunque che le due grappe in questione siano la medesima cosa e che descrivendo la più vetusta Grappa Nonino Vendemmia Riserva d’Annata (tra parentesi era una 2009) in realtà la descrizione sia valida anche per l’attuale versione.

Invecchiate entrambe in barriques di Limousin ed ex-Sherry senza aggiunta di coloranti, provenienti da vinacce della medesima annata, ma da vitigni diversi.

Nella mia non è specificato il periodo, almeno sulla bottiglia, poiché in giro per altri siti anche lei viene data per una 18 mesi.

Insomma da un sospetto e due indizi nasce una certezza.

Dalle immagini si vede che il colore è uguale, giallo paglierino carico, limpido ed ambrato. Insomma il naturale colore della grappa a contatto con il legno.

Nei profumi la Grappa Nonino Vendemmia Riserva d’Annata parte con una botta di alcool, che svanendo lascia dietro di se un profumo di “mon chèri”, vaniglia e legno stagionato.

Ha 41 gradi, ma bevendola è abbastanza morbida. Si è chiaro che si fa sentire al palato, ma non aggredisce e dopo aver avvolto con il suo gusto tutta la cavità orale, lascia dietro di se strascichi che ricordano l’olfatto.

Va servita a temperatura ambiente in un bicchiere a ballon come quello della foto in apertura, la confezione da me acquistata era da un litro, ora non la fanno più. Si passa dal 70cl che per me è il minimo sindacale, alla 2 litri.

C’è anche un 6 litri per la Grappa Nonino Vendemmia Riserva d’Annata ma diventa dura da gestire quando deve essere versata nel bicchiere.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli.

Zona -> Pavia di Udine (UD)

Uve -> Vinacce varie di vitigni friulani selezionati, raccolte fresche e morbide e accuratamente diraspate.

Gradazione -> 41% vol.

Presunte Calorie -> 215 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 21 euro per 70cl. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !