Grappa Barrique Psenner

Grappa Barrique Psenner
Grappa Barrique Psenner

Con la Grappa Barrique Psenner potrei parafrasare un antico detto secondo il quale nella botte piccola ci sta il vino buono.

In effetti nella bottiglia da soli 35cl da me acquistata (ma esiste fortunatamente anche la 70cl.) c’era un ottima grappa.

Vediamola assieme su www.FoodWineBeer.it 

Prodotta dalla distilleria L. Psenner di Termeno (BZ) questa Grappa Barrique dell’Alto Adige è prodotta con vinacce di Schiava e di Pinot Nero, ovviamente dell’Alto Adige.

Ottenuta mediante distillazione con metodo continuo e discontinuo in alambicchi a bagnomaria, viene lasciata maturare un anno e riceve prima di essere imbottigliata un periodo di affinamento in botti di rovere francese di altri 12 mesi.

Questo le conferisce il colore giallo ambrato carico, tendente al marroncino e dorato nei riflessi.

Ma non solo, poiché il legno di rovere si sente nei profumi sotto la classica forma di vaniglia, che però non copre i profumi naturali delle vinacce da cui deriva. Moderata e gradevole l’esalazione etilica che al naso si manifesta come profumo di resina di pino.

Al palato questa Grappa Barrique dell’Alto Adige di Psenner rivela una morbidezza assoluta, sensazione aumentata anche dalla rotondità e dolcezza del suo gusto.

Le prime note percepite dalle papille, superato l’attacco alcolico, sono di miele. Sul finale poi si asciuga, e lascia un retrogusto di frutta secca.

Una grappa del genere potrebbe essere servita nel bicchiere a balloon che generalmente viene usato per i brandy, oppure nel bicchiere da degustazione, quello con la forma di un piccolo calice a tulipano molto panciuto.

Ed a proposito di servizio, non lo faccio sempre, però ogni tanto mi piace ricordare che la grappa va servita a temperatura ambiente, anzi per l’esattezza a 18 gradi come un vino rosso.

Non servitela fredda perché sentireste solo l’alcool.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Termeno (BZ).

Uve -> Vinacce di vitigno Schiava e Pinot Nero dell’Alto Adige.

Gradazione -> 40% vol.

Prezzo medio -> 18 euro per la 70 cl. (Non fatevela sfuggire).

Presunte Calorie -> 225 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !