Gouden Carolus Cuvée Van de Keizer Rood

Gouden Carolus Cuvée Van de Keizer Rood
Gouden Carolus Cuvée Van de Keizer Rood

Inizio la doppia degustazione con la Gouden Carolus Cuvée Van de Keizer Rood , la prima delle due birre speciali prodotte dalla Het Anker , anzi no l’ultima.

Leggiamo assieme il perché , ovviamente su foodwinebeer.it

La birra Gouden Carolus Cuvée Van de Keizer Rood in effetti è nata ben 10 anni dopo rispetto alla versione blauw , proprio per festeggiarne il decennale.

Hanno scelto di farla bionda ,  in contrapposizione alla scura originale , nata per celebrare la nascita di Carlo V , il 24 Febbraio. Da qui il nome il cuvée dell’imperatore.

Fascia rossa che la contraddistingue, annata 2013 , per una birra piuttosto tradizionale , una belgian strong ale in stile saison prodotta poco prima di pasqua e con una ricetta in cui entrano in gioco anche delle erbe.

In effetti è una birra molto aromatica la Gouden Carolus Cuvée Van de Keizer Rood , ma partiamo dal colore che è un giallo dorato molto torbido con una microeffervescenza ben evidente che sale a formare una schiuma densissima , bianca e duratura.

Profuma molto , si sente il lievito ed anche il luppolo , ha un fondo erbaceo , quasi di resina e di erba cipollina. Anche agrume sul finale ed un tantino di zenzero appena percettibile.

Ma è nel gusto della Gouden Carolus Cuvée Van de Keizer Rood che ho sentito di più quel buon sapore di zenzero , unito ad un corpo strepitoso e ad una carbonatazione giusta che permettono di gustare anche le sue note fruttate , che poi  virano sull’agrume e diventano fresche nel finale dove il luppolo riemerge prepotente.

Una bionda che non scherza, in stile triple con ben 10 gradi , si abbina benissimo alla carne , che sia una piada con prosciutto o anche una girgliata mista , accetta anche petti di pollo o di tacchino alla griglia e formaggi saporiti e stagionati , anche erborinati.

Servitela a 8-10 gradi in un calice trappista o a tulipano , bevetela con moderazione perché è una birra forte e rischia di dare alla testa , il fatto che sia buona e che la bottiglia sia da 75cl non aiuta. Meno male che non costa poco…ma neanche troppo.

Produzione -> Belgio (Mechelen)

Tipologia -> Belgian Strong Ale (saison).

Gradazione -> 10 % vol.

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Het Anker Brouwerij

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml.

Prezzo Medio -> 8 euro 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Gouden Carolus Cuvée Van de Keizer Rood”

I commenti sono chiusi.