Fritz Box 7390 Fon Wlan , che attrezzo !

Fritz Box 7390 Fon Wlan
Fritz Box 7390 Fon Wlan

Forse molti di voi non se ne sono accorti , ed onestamente non l’ho nemmeno pubblicizzato molto  , ma nel mio blog è nata la sezione ChiacchiereDaBar , dove posso parlare liberamente di qualsiasi argomento e questa sera la voglio inaugurare parlandovi del mio nuovo router (anche se è riduttivo chiamarlo così) ovvero il Fritz Box 7390 Fon Wlan , proprio un bell’attrezzo !

 

Chi mi segue in maniera assidua sa che il mio blog non è un tecnoblog , ma sa anche che ho avuto di recente problemi col router , dove io credevo fosse la linea disturbata , così per verifica quelli della Telecom mi hanno dato un router di prova , un Fritz Box 7113 che si è rivelato una vera scheggia e così dopo una breve ricerca ho acquistato il Fritz Box 7390 Fon Wlan.

Chiamarlo router è riduttivo , diciamo che è anche un router ADSL2+ , ma per assurdo questa è la parte più lacunosa. In effetti ho avuto non poche problematiche a farlo funzionare , con un abbonamento alice 20 mega ho dovuto installare un firmware di test altrimenti non mi si agganciava la portante. Alla fine si è collegato a 13 mega , 1 in meno del mio vecchio router 3Com.

Ma la bassa latenza non mi fa notare la differenza anzi per certi versi sembra più reattivo. Allora quali sono i punti di forza di questo Fritz Box 7390 Fon Wlan?

Dal punto di vista del wi-fi , gestisce una Wlan su 2 frequenze in contemporanea , 5 e 2,4Ghz ed ha velocità fino a 300Mbit/s ma lo fanno anche altri.

Però quello che altri non hanno è la sua interfaccia utente che oltre a gestire le solite informazioni (anche in forma grafica) permette di personalizzare ogni aspetto , al punto tale che non solo possiamo decidere quali computer possono collegarsi o che permessi abbiano (accesso internet si-no) ma addirittura possiamo mettere dei timer per la durata della connessione di ognuno e un timer generale su base settimanale (!) che permette di gestire in quali orari la wlan è accesa o spenta. La regolazione è a step di 15 minuti (!!) 

Fritz_Box_7390_Regolazione_wi_fi

Questo a molti non dirà nulla , ma sappiate che le onde delle reti wi-fi emesse anche dai nostri router disturbano il sonno , quindi la notte è meglio spegnerlo e questa gestione è molto più efficace dello stacca e attacca dalla presa o del pulsante wi-fi on/off (che è comunque disponibile).

Quindi il Fritz Box 7390 Fon Wlan è solo un discreto modem router ADSL2+ con un buon comparto wi-fi ed un ottimo pannello di controllo?

No , c’è molto di più e non intendo lo switch di rete a 4 porte Gigabit , e nemmeno le due prese per collegarvi altri telefoni e fax , ma ad esempio le due porte USB , iniziano ad essere interessanti.

Ad una potete collegare ad esempio una stampante e far diventare il vostro fritz un print server , oppure un HDD esterno ed usarlo come NAS per accedere ai vostri dati da qualsiasi PC (inoltre il Fritz ha già 512 Mb di memoria interna , poca ma…butta via!) , ma nell’altra porta potete mettere una chiavetta UMTS USB e condividere in rete la vostra connessione dati mobile !

“Ok non esaltarti” direte voi , questo lo fanno anche altri , bene è vero ma quanti altri possono collegare a loro il telefono di casa? Si avete capito bene , infatti la parola Fon nel suo nome sta per telefono (il fritz come si capisce è tedesco prodotto dalla AVM) ed esattamente telefono DECT. Quindi è possibile usarlo come base per i comuni portatili di casa , se ne possono collegare fino a 6 e si può sfruttare il suo pannello di controllo per monitorare il traffico telefonico. Ha anche una segreteria telefonica incorporata (che ancora non ho capito come funziona) e può gestire la telefonia Voice over Ip (VOIP).

Non vi basta? Non volete perdere nessuna chiamata? Ebbene gestisce le deviazioni di chiamata , può far funzionare il vostro smartphone android (o l’IPhone) come telefono di casa ed è addirittura accessibile da Internet grazie al servizio MyFritz , per poter controllare se vi hanno cercato mentre eravate fuori casa. Non solo grazie a questo servizio potrete accedere anche ai vostri da remoto se avete ad esempio un HDD esterno collegato come NAS.

Volete ancora di più? Esiste un applicativo che permette al vostro smartphone android , di accedere ai contenuti multimediali collegati al fritz  rd usarlo come media player o un widget che vi informa in tempo reale se il telefono di casa vi sta squillando , chi vi chiama e vi permette di richiamarlo!

Roba da Nerds , da veri flippati , ma vi dirò che più ci smanetto e più mi sto appassionando alle possibilità offerte dal Fritz Box 7390 , quindi vi aggiornerò a breve appena ne scoprirò altre !

1° aggiornamento 11/11/2012: collegato il telefono DECT (un vecchio Panasonic che avevo in casa) , si aperto l’ennesimo menù del Fritz Box 7390 con una serie di configurazioni infinite tra cui livelli di potenza , risparmio energetico , blocco chiamate e controllo dei singoli telefoni in cui la voce più importante ed utile è secondo me la possibilità di programmare gli orari di non disturbo. Ovvero il telefono viene ammutolito in certe fasce orarie tipo ad esempio la notte e ciò avviene in automatico !

Fritz Box non disturbare
A Cuccia Fritz !

2° aggiornamento sempre del 11/11/2012: alla fine ho ceduto ed ho scaricato il manuale di istruzioni (disponibile qui) per capire come usare la segreteria. Ebbene ho scoperto che non è una banale segreteria con il classico messaggio registrato , bensì ha anche la funzione di inoltro via mail del messaggio ricevuto. Mi spiego meglio: se uno vi chiama a casa e voi siete al lavoro , vi arriva una mail all’indirizzo indicato con i dettagli del messaggio ed anche con la registrazione vocale del messaggio. E la stessa cosa vale anche per i fax , che vi verranno inoltrati via mail come PDF ! Un vero centralino professionale racchiuso nel Fritz Box 7390 , e chissà quante altre ne scoprirò…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

5 Risposte a “Fritz Box 7390 Fon Wlan , che attrezzo !”

  1. ho anche io preso da poco tale router. c’è poco da dire gli manca solo il torrent client x scaricare.
    xil resto ha TUTTO……….. ma proprio tutto cio che è umanamente pensabile in un router.

    e la interfaccia è davvero gradevole, semplice, insomma anche un neofita dei router come me lo ha quasi capito tutto questo router!!! si connette PERFINO dalle wifi libere… io stesso ho attivato sul mio android l’hotspot con chiave wpa2. lo ho fatto connetter al fritx et voila la mia intera rete del router SI BASAVA SULLA RETE TIM 3g del mio smartphone…. e di chicche come questa è PIENA la interfaccia del router…. compratelo!

  2. Grazie del parere , io non sento la mancanza del client xchè scarico poco , anzi di solito io carico dati sul web 😉 , però forse cercando in qualche sito di esperti si trova anche il firmware modificato con a bordo il client torrent. Saluti !

  3. Con il telefono fisso puoi anche dire al fritz cosa fare della rete WiFi. Io per evitare onde elettromagnetiche ho disattivato i Dect e ho un telefono fisso in camera collegato alla Fritz che sta il piano sotto. Se sono a letto e voglio attivare il Wifi basta che alzo la cornetta e premo: #96*1* e il WiFi si accende quando poi ho finito di usare il tablet faccio #96*0* e il WiFi si spegne. Sono funzionalità mutuate da versioni precedenti e sono davvero tantissime

I commenti sono chiusi.