Franciacorta DOCG Villa Diamant Pas Dosé Millesimato 2007

Franciacorta DOCG Villa Diamant Pas Dosé Millesimato 2007
Franciacorta DOCG Villa Diamant Pas Dosé Millesimato 2007

Cadi sempre in piedi con il Franciacorta DOCG Villa Diamant Pas Dosé Millesimato 2007, sia che si tratti di un regalo da fare, piuttosto che lo si metta a tavola a cena con amici.

Non è uno spot, è una semplice constatazione e per un vino pagato 17 euro non è cosa da poco.

Lasciate che ve lo descriva.

 

La terra da cui proviene non ha bisogno di descrizioni, il Franciacorta DOCG Villa Diamant Pas Dosé Millesimato 2007 invece si.

Non tutti lo conoscono, e quando dici Franciacorta i pensieri di molti vanno ad altri nomi.

Ma in quel territorio tra Ronco e Provaglio di Iseo di prodotti buoni ne nascono tanti. E questo Franciacorta DOCG Villa Diamant Pas Dosé Millesimato 2007 è un esempio.

Partiamo dalla descrizione visiva. Un vino giallo paglierino carico, con un perlage finissimo che forma poca spuma quando lo versate e che tra l’altro svanisce subito. Per capire meglio: 

incorporato da Embedded Video

Veniamo ai profumi, dove questo prodotto che affina 6 mesi in barrique prima del tiraggio e poi minimo 60 mesi sui lieviti ha veramente da dire la sua.

In un rincorrersi di aromi abbiamo assieme ai soliti profumi di pasticceria come la crostata, anche della frutta gialla e sul finire la frutta secca.

Ma da bere è tutto fuorché un dolce. E non si abbina con i dolci.

Pas Dosé ovvero senza zuccheri aggiunti per il Franciacorta DOCG Villa Diamant, e si sente perché al primo assaggio è molto asciutto, quasi troppo.

Questo fatto, unito ad una struttura invidiabile, potrebbe farlo sembrare un prodotto difficile , salvo poi tranquillizzarsi appena lo si sente aprirsi in una nota più morbida al contatto col caldo del palato.

Il perlage contenuto ne facilita la bevuta, ed evita quei fastidiosi  ritorni di gas.

Sicuro protagonista a tavola, in abbinamento con piatti di pesce dove molluschi e crostacei abbondano, partendo anche dai crudi di pesce, passando agli antipasti freddi o ad un primo con un bel sugo di vongole o cozze, anche uno spaghetto allo scoglio ad esempio.

Non dimenticate i gratinati, incluse le capesante e le mazzancolle, e se volete sfruttare il suo potere “pulente” provatelo con un fritto, ma di quelli ben fatti.

Servitelo in un calice medio ma con una bocca abbastanza ampia per poterne sentire bene i profumi, la temperatura di servizio io la terrei sui 10-12 gradi, il prodotto ha una gradazione alcolica sui 12,5 ma si tollera molto bene, ed è facile finire la bottiglia in due.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia, Brescia.

Zona -> Franciacorta,  Monticelli Brusati, Ronco e Provaglio d’Iseo.

Uvaggio -> Chardonnay 85% – Pinot nero 15% 

Gradazione ->12,5% vol. ( Millesimato 2007)

Prezzo medio -> 17 euro, un affare!

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !