Franciacorta DOCG Sullali Extra Brut , fatto con l’uva …

Franciacorta DOCG Sullali Extra Brut
Franciacorta DOCG Sullali Extra Brut

Bella forza direte voi, essendo un vino è fatto per forza con l’uva , ed avete ragione ma nel Sullali Extra Brut assieme ai lieviti , l’uva ed i suoi zuccheri sono gli unici protagonisti della rifermentazione in bottiglia a differenza di altri Franciacorta DOCG dove vengono aggiunti zuccheri esterni. Come risultato il Franciacorta DOCG Extra Brut Sullali si rivela… ops, stavo per dirvelo subito invece lo scoprirete leggendo tutto l’articolo 😉

 

C’è fermento nel mondo dei Franciacorta ( la battuta è scontata… ) , aria di gioventù a portare prodotti nuovi , sbarazzini ma di gran livello come il Franciacorta DOCG Sullali Extra Brut .

Chardonnay come è giusto che sia, metodo classico ma senza zuccheri aggiunti per la rifermentazione in bottiglia, ottenuta unendo al lievito gli zuccheri dell’uva residui dalla prima fermentazione.

E devo dire che la differenza si sente, ma non si vede.

Il colore e il perlage sono classici, il Sullali Extra Brut si presenta giallo paglierino vivace e solcato da miriadi di piccole bolle che salgono eleganti in superficie.

Profuma di freschezza , si sente tutta la serie dei profumi classici dello Chardonnay (floreale ed erbaceo), ma in questo Franciacorta la parte di lieviti è meno evidente che in altri , sepolta sotto una delicata fragranza di agrume.

Dicevo prima che la differenza si sente ma non si vede, ed in effetti bevendolo il Sullali Extra Brut risulta piacevolmente vinoso, asciutto e con una acidità lieve che lo accompagna fino al finale in cui il suo gusto è ancora ben presente.

A tavola fa una bella figura, vivace aperitivo ed ottimo accompagnamento per antipasti di pesce freddo e crudità, non disdegna nemmeno i primi saporiti anche di pasta ripiena , purché sia pesce.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia .

Zona -> Regione Franciacorta , Erbusco (Brescia).

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione ->12,5% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 21 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !