FoodWineBeer presenta: Wine and Sardinia, la quarta edizione.

Wine and Sardinia 1

E con grande piacere che vi parliamo di Wine and Sardinia, informandovi del fatto che sta per prendere il via la quarta edizione del suddetto concorso enologico, con chiusura delle iscrizioni entro il 15 giugno 2017.

C’è infatti tempo fino al 15 giugno 2017 per iscriversi alla quarta edizione del concorso enologico Wine and Sardinia. L’iniziativa è promossa Pro Loco di Sorgono (Nuoro) quale organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed è aperta a tutte le aziende vitivinicole presenti sul territorio della Sardegna.

Possono partecipare i produttori singoli e associati, le aziende industriali e commerciali con sede in Sardegna e sono ammessi i vini a denominazione d’origine controllata (D.O.C. e D.O.C.G.), ad indicazione geografica tipica (I.G.T.),  i vini spumanti a denominazione d’origine controllata (D.O.C. e D.O.C.G.), ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e i vini spumanti di qualità (D.O.C. e D.O.C.G.), prodotti in Sardegna.

In questi giorni verranno comunicati i nomi della Giuria di qualità che sovrintenderà le operazioni a cui, chi vorrà, potrà assistere il 7, 8 e 9 luglio prossimi nel Teatro Comunale di Sorgono. 

Come di consueto le premiazioni si terranno a Sorgono  a ottobre 2017 nell’ambito del quarto Salone dei vini sardi Wine and Sardinia in concomitanza con le manifestazioni dell’Autunno in Barbagia

Sul sito www.wineandsardinia.it è possibile scaricare il regolamento integrale, di cui riportiamo di seguito un estratto.

REGOLAMENTO (estratto)

L’Associazione ProLoco Sorgono, quale organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sorgono, indice ed organizza il Concorso enologico regionale denominato “Wine and Sardinia”, allo scopo di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole nel miglioramento della qualità dei prodotti.

Il Comitato Organizzatore, di cui all’articolo 2 del D.M. 16 dicembre 2010, responsabile della gestione del Concorso, è presieduto da un membro designato direttamente dal Presidente della Associazione ProLoco Sorgono ed è composto da ulteriori 4 membri designati  dal direttivo dell’Associazione ProLoco Sorgono.

VINI AMMESSI

Sono ammessi al concorso “Wine & Sardinia” solo i vini a denominazione d’origine controllata (D.O.C. e D.O.C.G.), ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e vini spumanti a denominazione d’origine controllata (D.O.C. e D.O.C.G.), ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e vini spumanti di qualità (D.O.C. e D.O.C.G.), prodotti nella regione Sardegna.

Il concorso è riservato a produttori singoli, produttori associati e aziende industriali e commerciali aventi sede nella regione Sardegna.

Sono escluse dal Concorso le aziende che abbiano avuto a loro carico condanne per frodi e sofisticazioni.

Possono partecipare al concorso le partite di vino imbottigliato che hanno un quantitativo minimo di almeno 1.000 litri in bottiglie della capacità di 0,750 litri, mentre per i vini da dessert o meditazione (categoria 7) i quantitativi minimi si riducono a 350 litri confezionati in  bottiglie della capacità di 0,750  litri, o 0,500 litri o 0,375 litri. Non sono ammessi al concorso vini provenienti da territori diversi dalla regione Sardegna.

Non sono inoltre ammessi vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base di vino, nonché cocktail di prodotti.

SCADENZA e DOCUMENTAZIONE

Per ogni campione di vino, l’Azienda produttrice deve far pervenire la seguente documentazione entro e non oltre il 15 giugno 2017 al seguente indirizzo:

Comune di Sorgono, Corso IV Novembre 107, 08038 Sorgono (NU)

Documentazione necessaria:

a) domanda di partecipazione secondo modulo allegato, completa in ogni sua parte e firmata dal responsabile dell’Azienda;

b) copia dell’avvenuto versamento in conto corrente bancario di € 25,00 o assegno di pari importo (come previsto dall’art. 3);

c) n. 6 bottiglie dello stesso lotto, completamente confezionate. Sul cartone di vino deve essere chiaramente scritto “Campione non commerciale”;

d) n. 3 etichette e contro etichette identiche a quelle del vino presentato in concorso;

e) verbale di prelievo redatto sul modulo allegato. che dovrà essere autocertificato dal titolare dell’impresa o legale rappresentante dell’impresa o suo delegato. Il Ministero e l’organismo ufficialmente autorizzato possono effettuare gli opportuni controlli, anche mediante eventuali sopralluoghi presso le aziende partecipanti al Concorso, così come previsto dall’art. 4 punto 3 del D.M. 16 Dicembre 2010. Qualora i controlli evidenzino divergenza tra i dati dichiarati e quelli riscontrati, la partita di vino interessata è automaticamente esclusa dal Concorso e le eventuali irregolarità, ove figurino come fatto illecito, sono denunciate all’ufficio competente per territorio del Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero (art. 4 punto 4 del D.M. 16 Dicembre 2010).

f) certificazione di idoneità chimico-fisica ed organolettica allegata in copia e autocertificata dall’azienda concorrente (art. 4 punto 2 lett. a del D.M. 16 Dicembre 2010). Per le partite di vino acquistate già idonee, è necessario allegare fotocopia del documento di acquisto bolla di accompagnamento.

g) fotocopia del documento di identità in corso di validità del titolare/legale rappresentante dell’impresa o suo delegato che ha sottoscritto la domanda;

h) certificato di analisi effettuato anche dal laboratorio dell’azienda riportante almeno i seguenti dati: titolo alcolometrico, zuccheri riduttori, acidità totale in g/l espressa in acido tartarico o acido solforico, acidità volatile. Il comitato di gestione si riserva di fare eseguire proprie analisi di confronto per verificare la veridicità dei dati dichiarati.

i) Informativa e consenso utilizzo dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 timbrato e firmato dal legale rappresentante

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per l’eventuale arrivo in ritardo dei campioni, rispetto alla data stabilita o per la perdita totale o parziale dei campioni durante il trasporto.

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

La valutazione dei campioni è effettuata da un’apposita commissione a norma delle disposizioni di legge e dei regolamenti vigenti. La commissione è composta da 5/7 assaggiatori nominati dal comitato organizzatore (secondo la normativa del D.M 16 Dicembre 2010) la cui maggioranza deve essere composta da tecnici degustatori aventi i titoli di studio e requisiti previsti all’articolo 6 comma 2 e 3 del D.M 16 Dicembre 2010.

Le valutazioni avranno luogo il 7, 8 e 9 luglio 2017 in Sorgono.

Il metodo di valutazione utilizzato è quello “Union Internationals des Oenologues”. Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni componente la commissione; il punteggio finale è determinato dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici, previa eliminazione del punteggio più alto e di quello più basso.

Per tutti i vini che ottengono il punteggio minimo di 85/100  è previsto un diploma di merito, mentre ai primi tre vini classificati per ogni categoria di cui all’ Articolo 3, sempre che la categoria stessa comprenda almeno 5 campioni iscritti, verranno assegnati rispettivamente: Wine and Sardinia d’Oro, Sigillo d’ Argento e Sigillo di Bronzo.

Le premiazioni avranno luogo nel mese di ottobre 2017 in Sorgono. Sarà cura dell’organizzazione comunicarne tempestivamente il luogo.

REGOLAMENTO COMPLETO

Il regolamento completo del concorso e la relativa modulistica, nonché maggiori informazioni sull’evento, potranno essere richieste all’Associazione Pro Loco Sorgono tramite il sito ufficiale:

www.wineandsardinia.it

CONTATTI

Mail: [email protected]

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !