Follador Prosecco DOC Treviso “Prosecco”

Follador Prosecco DOC Treviso "Prosecco"
Follador Prosecco DOC Treviso

Nel Follador Prosecco DOC Treviso “Prosecco” c’è una ripetizione che non ho capito bene.

In effetti questo prosecco é un Extra Dry, nella linea di prodotti Follador esiste un altra bottiglia che si chiama Prosecco Extra Dry, e questa che si chiama Prosecco “Prosecco”, che apparentemente non presentano differenze.

Sorvoliamo questi dettagli e vediamo com’è questo Prosecco al quadrato.

Forse con questo nome in casa Follador volevano ribadire che il loro Prosecco DOC Treviso è semplicemente il classico “Prosecco”.

Andando a leggere tra le righe, la differenza con l’altro extra dry è che le uve Glera usate per la produzione di questo “Prosecco” vengono dall’intera area della DOC Treviso, e non solo dall’area Valdobbiadene DOC.

Ripeto, sorvoliamo e concentriamoci su di esso.

Colore paglierino scarico, riflessi leggermente verdognoli, perlage molto fine, non abbondante e si vede anche dal fatto che si forma poca spuma.

Ha un profumo classico il Follador Prosecco DOC Treviso “Prosecco” la mela gialla si miscela con alberi in fiore.

Gusto asciutto, tanto che sembra quasi più un brut che un extra dry, rimane comunque morbido e leggermente fruttato in bocca.

Ottimo compagno di aperitivo, me lo sono gustato con stuzzichini misti, ed anche con una piadina ripiena di porchetta ed insalata. Anche con dei salumi non troppo stagionati starebbe bene, ma tartine di salmone e crostini di pesce in genere sono la morte sua.

Va servito molto fresco, tra i 6 e gli 8 gradi in un calice medio, il Follador Prosecco DOC Treviso “Prosecco” ha solo 11,5 gradi e si presta a qualche bicchiere in più, ad un ragionevole prezzo di 10 euro a bottiglia che ci sta tutto vista la buona fattura.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto.

Zona -> Area DOC Treviso.

Uvaggio -> 100% Glera (Prosecco).

Gradazione -> 11,5% vol.

Prezzo medio -> 10 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Follador Prosecco DOC Treviso “Prosecco””

I commenti sono chiusi.