Felsina VSQ Spumante Brut Rosé Metodo Classico

Felsina VSQ Spumante Brut Rosé Metodo Classico
Felsina VSQ Spumante Brut Rosé Metodo Classico

Dalla Toscana (con furore) arriva il Felsina VSQ Spumante Brut Rosé Metodo Classico, un 50% Di Sangiovese delle zone del chianti classico che si unisce a Pinot Nero e Chardonnay.

Una bella sorpresa, considerando che la sua zona di origine è nota alla massa per tutt’altri tipi di vino.

Ma come già detto in passato, spumantizzare non è reato, quel che importa è il risultato.

Una fattoria che non ha bisogno di presentazioni quella che produce il Felsina VSQ Spumante Brut Rosé Metodo Classico, famosa per il Fontalloro, la cui degustazione ahimè ho mancato per un nonnulla.

Nessun problema, mi rifarò a breve, e nel frattempo mi sono goduto questo prodotto che ha in comune un 50% del suo uvaggio.

Sangiovese, breve periodo di macerazione e vinificazione secondo il metodo classico. Circa 20 mesi sui lieviti in compagnia del 30% di Pinot Nero e 20% di Chardonnay.

Ne nasce un prodotto dal bel colore rosa carico, con riflessi ramati ed un perlage accentuato anche se formato da bollicine finissime, persistente a dir poco e con una spumina bianco-rosacea che dopo l’esplosione iniziale rimane sempre come velo.

Profumi che ricordano il suo vitigno prevalente, frutti di bosco tipo ribes, ma anche scorze di agrumi e violette dati dal restante 50%.

Sapore asciutto, fresco e sapido, con un palato che viene avvolto dalle bollicine e dalla sua giusta acidità. Nel finale tornano i frutti di bosco, assieme ad un delicato sapore di frutta secca. (Ma i primi prevalgono nettamente).

Un buon compagno a tavola, il Felsina VSQ Spumante Brut Rosé Metodo Classico è un vino che da pesce riesce a dare soddisfazioni, con cozze alla tarantina, alici marinate, zuppette ed altri piatti molto saporiti. Meglio evitare quelli delicati.

Per cambiare abbinamento invece si può optare anche ad un piatto di salumi, o qualche piatto di carne bianca come un coniglio in porchetta.

Servitelo a 8-10 gradi in un calice medio ampio (non in un flute che ne mortifica i profumi), ha 12 gradi ma ne dimostra 13, e come nota finale ha un prezzo importante, ma non esagerato.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Felsina (SI).

Uvaggio -> Sangiovese 50% – Pinot Nero 30% – Chardonnay 20%

Gradazione -> 12,0% vol.

Prezzo -> 19 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !