Eugenio Collavini Ribolla Gialla Spumante Brut 2008 , consistente !

Eugenio Collavini Ribolla Gialla Spumante Brut 2008
Eugenio Collavini Ribolla Gialla Spumante Brut 2008

Non saprei se l’aggettivo consistente riferito ad un vino ha senso , ma quando ho assaggiato la Ribolla Gialla Spumante Brut 2008 di Eugenio Collavini è proprio quello che mi è venuto in mente , perché con tutti gli spumantini leggeri che ci sono in giro è bello incontrare un prodotto che ha corpo e carattere. Scopritelo assieme a me su www.FoodWineBeer.it

 

Credetemi , con tutto questo ” litigare ” tra TrentoDoc , Prosecco e Franciacorta , ci sono dei prodotti che si tengono lontano dalla zuffa ma sono di sicuro pari se non superiori ed il Ribolla Gialla Spumante Brut 2008 dei Viticoltori Eugenio Collavini proveniente dal Friuli e precisamente da Corno Rosazzo (UD) ne è un esempio.

Ma non un esempio a caso , bensì un prodotto da prendere come esempio.

Bum , un bel botto ed esce dalla bottiglia , scende nel calice con fare vivace , lo riempie di un bel colore giallo paglierino e con la sua effervescenza intensa formata da un perlage elegante , forma una schiuma bianca tanto abbondante quanto evanescente.

Profuma molto , un profumo di frutta gialla matura che termina in un finale minerale , preludio della sostanza di questo vino.

Infatti come già detto , il Ribolla Gialla Spumante Brut di Eugenio Collavini è consistente , inizialmente fresco ha un corpo pieno e fruttato , che si prolunga nel suo finale lungo e persistente.

Servito a 12 gradi nel calice a bocca media , è un vino a tutto pasto , ovviamente carne bianca e pesce , ma anche cucinati in ricette saporite come il tonno ai porcini con cui l’ho bevuto questa sera. Come aperitivo? Forse è esagerato , ma l’ho provato anche come ingrediente di uno spritz alternativo…e funziona !

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (Udine).

Zona -> Manzano e Corno di Rosazzo.

Uvaggio -> Ribolla Gialla 100%

Gradazione -> 12 % vol. (Annata 2008).

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio ->   21 euro (..a però!)

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !