Emotion Cremant d’ Alsace Brut Mochel – Lorentz

Emotion Cremant d' Alsace Brut Mochel - Lorentz
Emotion Cremant d’ Alsace Brut Mochel – Lorentz

Stappo col botto questo Emotion Cremant d’ Alsace Brut Mochel – Lorentz perché con lui siamo a 550 vini, in quattro anni scarsi, insomma una media di 137,5 vini all’anno.

Tutti da solo, anzi no alcuni anche in compagnia.

Perché il vino non è fatto di numeri, ma è fatto di emozioni e le emozioni si vivono meglio in compagnia.

Un traguardo va sempre festeggiato e l’Emotion Cremant d’ Alsace Brut Mochel – Lorentz è un buon modo di festeggiare.

Però un traguardo non è altro che il punto di partenza per nuove sfide.

E diciamo che con l’Emotion Cremant d’ Alsace Brut Mochel – Lorentz è una bella sfida, specie per le informazioni che vanno oltre all’esame sensoriale.

Allora parto da questo, e poi vediamo cosa posso raccontarvi.

Il colore è bellissimo. Sfoggia un giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli ed una spuma vaporosa ed evanescente formata dalle sue mille bolle. Un perlage così non si vede spesso. E ve lo voglio mostrare per bene:

incorporato da Embedded Video

Ho lasciato volutamente anche l’audio perché così si sente quanto “frizza”.

I profumi dell’ Emotion Cremant d’ Alsace Brut Mochel – Lorentz sono erbacei ed intensi, con una punta di mela verde a coronare l ‘idillio olfattivo.

Al palato ha un appeal elegante, bolle generose ma non invadenti, freschezza alta ma acidità bassa, cremosità evidente ed un finale leggermente fruttato.

Gustosissimo, abbinamento ideale per il pasto , servito a 10 gradi in calici medi, ma anche elegante compagno di aperitivi se servito nei flute a 8 gradi.

Quindi tartine di pesce, salmone e caviale, ma anche antipasti freddi oppure petti di pollo con verdure cotte, questi accostamenti vanno certamente bene. Ma io l’ho provato anche con bruschette con pomodori secchi, olive e capperi e ci stava alla grande.

Che altro aggiungere se non che riposa 24 mesi sui lieviti ed è fatto con il metodo tradizionale, o classico se preferite, però l’uvaggio…non lo trovo da nessuna parte!

Certo che lo Chardonnay non ce l’hanno ed il disciplinare permette solo quello assieme a Pinot e Riesling, che sono presenti tutti e due nei vigneti…

Beh non facciamoci troppe elucubrazioni sopra e beviamo l’Emotion Cremant d’ Alsace Brut Mochel – Lorentz con piacere, quello che lui sa dare.

La scheda di sintesi:

Nazione -> Francia.

Zona -> Traenheim , Regione dell’Alsazia.

Uvaggio -> Pinot e Riesling ?

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo Medio -> 14 euro 75 cl. (Un vero affare!)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !