Abbastanza Sport nonostante l’anima Touring questo Dunlop Sp Sport Bluresponse è uno pneumatico estivo ben bilanciato ma con le palle quando è ora di aumentare il passo , vediamolo assieme…
Dunlop Sp Sport Bluresponse è giunto il tuo momento , smontato all’arrivo dell’inverno è ora di dare il mio giudizio , personale e magari non troppo competente ma di gomme ne ho usate tante quindi posso fare paragoni.
Dunlop , negli estivi a casa mia quest’anno ha fatto ein plein e dopo aver parlato dello Sport Maxx RT è ora del suo fratello minore , ma solo per modo di dire.
Fratelli tremendi così li avevo definiti nell’articolo di presentazione e la sorpresa è arrivata da quello dei due che sembrava più insospettabile , vediamo il perché nei voti.
Asciutto : Voto 8,5
Come per lo Sport Maxx RT parliamo sopratutto del comportamento dinamico del Dunlop Sp Sport Bluresponse. Paragoni su asfalto asciutto ne ho anche per lui , infatti prima di lui c’era il Dunlop Sp Sport Fastresponse. Uno pneumatico buono ma dall’usura facile e difettucci vari. Il Bluresponse lo surclassa nettamente , sincero ed aggrappato a terra in ogni occasione non teme curva , e se non fosse per il fischiettare che fa quando passa sulle righe bianche avrebbe avuto anche nove , in virtù della sua agilità nei cambi di direzione e della frenata poderosa. E tutto ciò da buon sport touring lo fa anche senza bisogno di scaldarsi come invece necessitano gli pneumatici più sportivi.
Bagnato : Voto 7,5
Sul bagnato il Dunlop Sp Sport Bluresponse ha una doppia faccia. Buona la tenuta sotto pioggia battente dove nei curvoni veloci segue la traiettoria perfettamente e nel rettilineo espelle acqua a vagonate , tanto che non conosce la parola acquaplanning e frena benissimo. Fin qui sarebbe stato da 9 , poi però arrivano le curve a gomito e li specialmente se la strada non è ben lavata tende a scivolare . Va bene lo ammetto , solo sotto tortura quando proprio si esagera , ed anche se poi riprende grip lo fà in maniera brusca e ciò non è bello.
Comfort , Rumore e Consumi: Voto 9,5
Il Dunlop Sp Sport Bluresponse conferma ancor di più quanto visto con il Dunlop Sport Maxx RT , anima ecologica votata al risparmio di carburante con una differenza di 0,3 km litro ed è incredibile che questo dato sia rimasto come costante nonostante le due auto su cui erano montate fossero diverse in tutto e per tutto , incluso il tipo di carburante. Comfort al top e silenziosità assoluta ne fanno un netto salto avanti rispetto al Fastresponse e sopratutto si consumano meno velocemente e molto più regolarmente.
Good Job Dunlop , ottima mescola , continua così.
[…] anche perché ultimamente Continental ha una politica prezzi aggressiva, ma per chi ama la guida sportiva anche se vuole uno pneumatico “touring” allora ci sono altre marche che offrono più […]