Dopff au Moulin Pinot Gris Reserve 2011 Alsace AAC

Dopff au Moulin Pinot Gris Reserve 2011 Alsace AAC
Dopff au Moulin Pinot Gris Reserve 2011 Alsace AAC

Ed ogni tanto si va in Alsazia , ma solo con la mente e grazie all’aiuto del Dopff au Moulin Pinot Gris Reserve 2011 Alsace AAC , un vino che come particolarità non ha nulla da invidiare ai più blasonati anche se si presenta ad un prezzo…tutto da scoprire , ovviamente su FoodWineBeer.it

Sarà fortuna, ma in una degustazione alla cieca del Dopff au Moulin Pinot Gris Reserve 2011 Alsace AAC ho indovinato l’ uvaggio che era ben mascherato.

Facile indovinare la provenienza grazie alla forma della bottiglia tipica di quelle parti , meno facile per il contenuto.

Giallo paglierino carico con molti riflessi dorati , emana una serie di profumi contrastanti.

Ha preso dal pinot grigio una zaffata minerale iniziale , quasi fossero idrocarburi (questa me l’hanno suggerita), ma però vira subito sul fruttato come fosse un traminer , con sentori di frutta tropicale.

Bere il Pinot Gris Reserve 2011 di Dopff au Moulin non aiuta a capire molto di più almeno all’inizio che appare abboccato è quasi oleoso ma è solo una frazione di secondo prima che la sua potente mineralità si sprigioni e lasci un bocca un sapore asciutto ma persistente , che lo rivela per quel che è.

E’ pinot grigio , si signore e lo dimostra. Ha 13 gradi in questa annata, in altre ne fà anche di più e servito a 12 gradi può regalare piacevoli sorprese. Se volete potete abbinarlo al pesce molto saporito come una tagliata di tonno o del pesce spada , altrimenti con un paio di gradi in più va anche con le carni bianche , i formaggi freschi ma saporiti ed il classico foie gras.

Ultimo dettaglio , vuole il calice ampio come i vini rossi , altrimenti si offende. 

La scheda di sintesi:

Nazione -> Francia.

Zona -> Riquewhir , Regione dell’Alsazia.

Uvaggio -> Pinot Grigio (Gris) 100%

Gradazione ->13% vol. (Annata 2011).

Prezzo Medio -> 9 euro .

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !