Dieta per dimagrire o dieta iposodica ?

Dieta Dimagrante  o Dieta Iposodica
Dieta per dimagrire o Dieta Iposodica

Ebbene cari amici di FoodWineBeer.it non ho iniziato una dieta per dimagrire ma ho iniziato una dieta iposodica per abbassare la pressione , perché ne avevo bisogno. Risultato? Come effetto collaterale ho perso 20 chili in 8 mesi , e voglio condividere con voi questa esperienza , perché io ci metto la faccia… in tutti i sensi.

Quando si dice effetto collaterale , ho iniziato una dieta iposodica ed ho avuto l’effetto di una dieta per dimagrire in quanto ho perso peso e non poco !

Dieta dimagrante quindi ? No perché come regime calorico sono sulle 1800 calorie giorno , non è restrittivo ed in effetti si mangia abbastanza.

Allora come ho fatto a perdere peso ? Il segreto sta nelle tipologie di alimenti che ho dovuto eliminare dalla mia dieta , elementi che tendono ad alzare la pressione in quanto ricchi di sodio oppure di difficile digestione.

Quindi voglio spiegare anche a voi come fare , quali alimenti mangiare ed alcuni piccoli trucchi.

Se non soffrite di pressione bassa (se proprio volete essere sicuri io consiglio sempre di consultare un medico) , lanciatevi in questa avventura , con una alimentazione sana si può mangiare saporito e perdere peso , e visto che vi ho detto che ci mettevo la faccia, eccola qua (a vostro rischio e pericolo)

Dieta per dimagrire o iposodica prima e dopo
Dieta per dimagrire o iposodica : prima e dopo

Bando alle ciance ed iniziamo subito dicendo che la base della dieta iposodica che mi ha fatto anche dimagrire , sta nella netta separazione tra alimenti SI ed Alimenti NO. Dove per NO si intende che proprio li dovete eliminare , fatta eccezione per uno sgarro una volta al mese e senza eccedere nei quantitativi , quantitativi importanti anche negli alimenti SI. Ma quali sono questi alimenti? Eccoli:

ALIMENTI DA EVITARE

Iniziamo dalla nota dolente , perché in mezzo ci sono delle robe molto buone , ma se volete seguire una dieta iposodica e ottenere l’effetto dimagrante qualche rinuncia tocca farla . Allora leggete con attenzione le varie tipologie di cibi da evitare:

PASTA -> Pasta all’uovo, paste ripiene e farcite ( es. lasagne al forno,tortellini, ecc. ), pasta con ragù o salse grasse, burro, panna , salsiccia, pancetta.

Brodo di carne non sgrassato, brodi con dado o estratti per brodo.

PANE -> Pane condito, pane salato, pane al latte, spianata, piada, fette biscottate comuni , grissini, crackers, pop-corn, salatini, snack,pizza farcita, pizzette o altri prodotti da forno conditi, muesli.

LATTE -> Latte e yogurt interi. Yogurt alla frutta o zuccherati.

LATTICINI -> Caciotta romana e toscana, stracchino, camembert, taleggio, asiago, fontina, briè, robiola, groviera, dolceverde, sottilette,mascarpone, gorgonzola, provolone, Bel Paese, caciocavallo,formaggini, emmenthal, grana, parmigiano, feta, pecorino,formaggi stagionati e piccanti in genere.

CARNE -> Agnello, castrato, capretto, oca, anatra, gallina, piccione,selvaggina e cacciagione, parti grasse di maiale, di manzo, di vitello o di Vitellone. Carni grasse in genere.

FRATTAGLIE -> Cervello, lingua, cuore, fegato, trippa, animelle, reni, interiora

SALUMI ->Prosciutto crudo e cotto, speck, bresaola, salame, salsiccia, zampone, mortadella, wurstel, coppa, cotechino, ciccioli, testa, salumi e insaccati in genere.

PESCE ->Anguilla, acciughe o alici, aringhe, aragosta, gamberi,calamari, cefalo, polpo, caviale, salmone, sarde, sgombro,baccalà, stoccafisso, cozze, ostriche, palombo, sogliola, corvina, tonno, pesce conservato sotto sale o in olio, pesce in salamoia, pesce fritto.

UOVA -> Fritte, in frittata, omelette, cotte con olio o altri grassi.

LEGUMI -> Conservati in barattolo.

VERDURE -> Conservate sott’olio, sottaceto, con sale, in salamoia, olive, capperi, Verdure fritte, con besciamella, con maionese, al burro, insalata russa.

PATATE -> Fritte, o cotte con olio o altri grassi.

FRUTTA -> Noci, nocciole, mandorle, arachidi, pinoli, pistacchi, semi di zucca salati, noce di cocco, avocado, fichi secchi, prugne secche, datteri, uvetta, castagne, banane, cachi, Mandarini, Mandaranci, uva, fichi, fichi d’india, melegrane, mango.

Frutta sciroppata, in alcool, candita e glassata, mostarda,frutta secca in genere.

DOLCI -> Biscotti, brioche, merendine, pasticcini, torte, dolci casalinghi o da forno, cioccolato, cacao, creme, budini, gelati,panna, ghiaccioli, granite, Sorbetti, canditi, dolci in genere.

Zucchero, miele, marmellata, gelatina di frutta.

CONDIMENTI -> Burro, lardo, strutto, pancetta, panna margarina, oli e grassi cotti. Pepe, datti da brodo, estratti di came, maionese, besciamella, salsa di soia e salse in genere.

BEVANDE -> Vino, birra, spumanti, liquori, aperitivi, alcolici in genere. Caffé e tè.Bevande gassate e zuccherate.

ALIMENTI CONSENTITI

Allora direte voi che per una dieta iposodica non si può mangiare nulla ed è per questo che è anche una dieta per dimagrire , ma non è vero guardate qua l’elenco degli alimenti consentiti , e poi leggete o consigli finali e ne vedrete delle belle.

PASTA -> Pasta di semola, riso o polenta, crema di riso, semolino conditi con salsa di pomodoro e con aggiunta di poco olio d’oliva crudo oppure in passato o brodo di verdura.

Brodo di came sgrassato con moderazione.

Moderare il consumo di pasta e cereali.

PANE -> Pane senza sale ( tipo toscano ). Fette biscottate senza sale.

Fiocchi di cereali (cornflakes o fiocchi di riso).

Moderarne il consumo.

LATTE -> Latte e yogurt magri.

LATTICINI -> Formaggio caciotta fresca di mucca, mozzarella fior di latte, ricotta, casatella, crescenza, fiocchi di latte magro, scamorza.

Consigliati 2-3 volte a settimana.

CARNE -> Manzo, vitello, Vitellone, maiale (filetto o lombo sgrassati), cavallo, coniglio, pollo e tacchino( senza pelle).

Consumane 3-4 volte a settimana.

PESCE -> Rombo, tinca, orata, merluzzo, cernia, dentice, pesce spada,triglia, luccio, seppia, trota, spigola, platessa, coda di rospo, persico, vongole.

Consigliato 3 volte la settimana.

UOVA -> Alla coque o in camicia, sode o cotte in padella antiaderente senza grassi.

Non più di 1 volta alla settimana.

LEGUMI -> Fagioli, piselli, ceci, lenticchie, fave, freschi o secchi consumati come piatto unico ( es. pasta e fagioli, riso e piselli, ecc), seguito da sola verdura.

Consigliati 2-3 volte a settimana.

VERDURA -> cotta o cruda, limitate carciofi sedano e spinaci

PATATE -> Lessate, al cartoccio ecc. condite con olio crudo, possono essere consumate in sostituzione del pane.

FRUTTA -> Albicocche, ananas, arance, ciliegio, cocomero, fragole, kiwi,lamponi, mele, melone estivo e invernale, mirtilli, more,nespole, papaia, pere, pesche, pompelmo, ribes, susine,fresca di stagione, cotta o cruda, spremuta o Frullata.

Consumarne non più di 400 gr. al giorno.

CONDIMENTI -> Olio extravergine d’oliva, a crudo, in modica quantità. 

Erbe aromatiche (salvia, basilico, timo , origano, ecc…), aglio, cipolla, succo di limone, aceto, spezie in genere, secondo gusto e tollerabilità. No il pepe di nessun genere.

BEVANDE -> Acque oligominerali naturali ,  Caffè d’Orzo, camomilla, caffè decaffeinato e te deteinato o altre tisane non zuccherate.

CONSIGLI GENERALI

Finita la carrellata dei si e dei no , ricordando che un goccio di vino non ha mai ucciso nessuno e che anche una birra piccola si può bere ogni tanto , veniamo ora ai consigli generali sullo stile di vita da tenere.

Chi soffre di IPERTENSIONE lo sa che il sale favorisce l’aumento dei valori pressori e che quindi deve ridurre al minimo il sale nella preparazione e nella cottura dei cibi.

Evitare gli alcolici, e gli zuccheri perché aumentano il livello di trigliceridi nel sangue.

Moderare il consumo di grassi soprattutto di origine animale

E’ consigliabile un maggior consumo di verdure per il loro contenuto in fibra che riduce l’assorbimento di grassi a livello intestinale.

Evitare fattori di rischio quali: fumo, sedentarietà, stress,eccesso di alimentazione, alcool.

Si consiglia una costante e moderata attività motoria (passeggiate di 30 minuti, 20 minuti di cyclette, ecc.).

I pasti è opportuno che siano frequenti e poco abbondanti con una alimentazione frazionata ed equilibrata.

In caso di sovrappeso deve essere seguita una dieta leggermente ipocalorica bilanciata allo scopo di ottenere un‘ adeguata riduzione di peso.

Metodi di cottura consigliati: al vapore, in acqua, ai ferri, alla griglia, al forno, al cartoccio, al microonde sempre con olio crudo, aggiunto a fine cottura.

Esempio di pasto: Alimenti si e alimenti no li abbiamo visti, i metodi di cottura anche ma una dieta è fatta anche di pasti bilanciati. Un pasto come la colazione è importante , ad esempio tè e biscotti dietetici , una frutta a mezza mattinata ed a metà pomeriggio , ed i pasti principali? Alterniamo pasta e carne e formaggi cercando di non consumarli assieme . Mettiamo ovunque le verdure. A mezzogiorno ad esempio un filetto di manzo e un insalata oppure un piatto vegetariano come la scamorza grigliata con le verdure. La sera i carboidrati conciliano il sonno , un piatto di pasta in bianco , con una spolverata di peperoncino o con semplice pomodoro , e verdure a volontà.

Bene , in questo modo riuscirete a mangiare saporito pur seguendo una dieta iposodica che si rivelerà anche una dieta per dimagrire , e se non vi serve una dieta dimagrante , comunque seguendo queste indicazioni ne guadagnerete tanto in salute.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Dieta per dimagrire o dieta iposodica ?”

I commenti sono chiusi.