Cuvée dei Frati VSQ Brut Metodo Classico Cà dei Frati

C’è tanta Turbiana nel Cuvée dei Frati VSQ Brut Metodo Classico Cà dei Frati, con un pizzico di Chardonnay per bilanciare questa ricetta vincente. Un metodo classico così fresco che […]
Cuvée dei Frati VSQ Brut Metodo Classico Cà dei Frati

Cuvée dei Frati VSQ Brut Metodo Classico Cà dei Frati

C’è tanta Turbiana nel Cuvée dei Frati VSQ Brut Metodo Classico Cà dei Frati, con un pizzico di Chardonnay per bilanciare questa ricetta vincente.

Un metodo classico così fresco che stenti a credere abbia fatto 24 mesi sui lieviti, merito di una naturale acidità che non stona mai.

Vediamolo assieme, su FoodWineBeer.it

E la Turbiana che c’è nel Cuvée dei Frati VSQ Brut Metodo Classico Cà dei Frati viene chiamata anche Trebbiano di Lugana, per sottolineare il ceppo da cui ha origine, comunque si chiami, in quel di Cà dei Frati sanno come trattarla.

Ne ho avuto conferma in versione ferma, ed ora anche sotto forma di spumante metodo classico.

Si stappa ragazzi, forza! Tappo piccolo ma ben ingabbiato, perché la pressione è tanta.

Botto secco, fumo che esce dal collo ma non altro, per fortuna non schiuma.

Versato nel bicchiere il Cuvée dei Frati VSQ Brut Metodo Classico Cà dei Frati si mostra di un colore giallo paglierino brillante pieno di riflessi verdognoli e con tante bollicine che formano una vaga spuma.

Non profuma tanto, è molto erbaceo, e solo in fondo si sente il lievito, sotto forma di pasticceria secca.

A dispetto del profumo non ha nulla di biscotto, è un brut, molto brut ed estremamente fresco come già detto in apertura.

Bevendo il Cuvée dei Frati VSQ Brut Metodo Classico Cà dei Frati la prima cosa che arriva è il perlage fine ed insistente, che invade il palato, poi l’acidità sale e spazza via tutto ciò che avete sotto i denti.

Rileggete l’ultima frase. E pensate ora agli abbinamenti.

Tutto ciò che è “grasso” va bene. Pesce fritto, pesce alla griglia, salumi, wow si tanti salumi e un altro abbinamento fighissimo ma inaspettato potrebbe essere con zampone e lenticchie, oppure salsicce e friarielli.

Bene, servitelo a 8 gradi in un calice medio ampio, di quelli a stelo allungato, ed attenzione ai suoi 13 gradi perché fregano facilmente chi beve e poi deve guidare.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Zona della Lugana, tra Sirmione e Desenzano del Garda (BS).

Uvaggio -> Turbiana 90% (Trebbiano di Lugana), Chardonnay 10%.

Gradazione -> 13,0% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 12 € 75cl.

Vergari Samuele

About Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !