Cuvée 161 Terre Bianche Brut Torbato Vino Spumante Sella e Mosca

Cuvée 161 Terre Bianche Brut Torbato Vino Spumante Sella e Mosca
Cuvée 161 Terre Bianche Brut Torbato Vino Spumante Sella e Mosca

Il Cuvée 161 Terre Bianche Brut Torbato Vino Spumante Sella e Mosca segue a distanza di 4 anni un altro Torbato di questa azienda di Alghero.

Già all’epoca del primo articolo vi spiegai che non c’entra nulla con la torba e con l’aggettivo “Torbato” che spesso si usa per definire una caratteristica tipica dei Single Malt Scozzesi.

E’ un vitigno autoctono, aromatico che è buono da fermo, ma anche in versione spumante metodo charmat.

Ed anche a Ferragosto sono qui a scrivere, e lo faccio parlando del Cuvée 161 Terre Bianche Brut Torbato Vino Spumante Sella e Mosca.

Bevuto poche sere fa in un ristorante in riva al mare dove ho mangiato bene anche se uno dei piatti che ho preso non era adatto a questo vino, ma è stato un mio errore.

Bottiglia elegante con il nero come leit motiv, fa un bel botto quando lo si stappa e nel bicchiere si presenta di un giallo paglierino carico, con un perlage intenso, bolle medio-fini ma abbondanti in quantità ed in persistenza, tanto che la spuma che si forma versandolo, dura abbastanza.

Profuma tanto, anche se la versione ferma si faceva sentire di più, comunque c’è sempre una componente fruttata di mela e pesca, anche se sopita e coperta dal sentore minerale e vegetale.

Prima dei parlarvi del suo gusto vi voglio spiegare che si chiama Cuvée 161 perché questo Terre Bianche Brut Torbato Vino Spumante è prodotto nelle tenute Sella e Mosca miscelando vari ceppi di questo Torbato, ognuno con la sua caratteristica.

Ne risulta un vino spumante stabile nelle varie annate, che mantiene come caposaldo una iniziale nota di frutta che passa in fretta perché poi diviene secco, il palato viene poi spazzato da una ventata di freschezza dovuto sia al perlage che ad una vena di acidità molto ben bilanciata.

Va servito freddo, freddissimo tra i 6 e gli 8 gradi, può essere un aperitivo di lusso ma non mettetelo nei flutes, usate sempre calici medi allungati.

A cena l’ho potuto apprezzare con antipasti di pesce, ed in effetti gli abbinamenti ideali per il Cuvée 161 Terre Bianche Brut Torbato Vino Spumante Sella e Mosca sono pesce leggero, crudi, crostacei primi piatti leggeri come spaghetti bottarga e vongole, un fritto ma non andiamo oltre.

La scheda di sintesi:

Regione -> Sardegna

Zona -> Alghero (SS)

Uvaggio -> Torbato 100%

Gradazione -> 11,5% vol.

Prezzo medio -> 8€ 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Cuvée 161 Terre Bianche Brut Torbato Vino Spumante Sella e Mosca”

  1. Devo essere onesto, questo Torbato metodo charmat della Sella e Mosca non mi ha entusiasmato come a te, e ciò che mi ha convinto meno non è il vino base,di per sè di buona qualità, sia in termini olfatti che gustativi,ma è proprio la sua spumantizzazione,nella quale vengono accentuate note vegetali troppo marcate rispetto a quelle fruttate ,e un perlage secondo me non abbastanza persistente che tende a smorzare quell’effetto di freschezza che accompagna una discreta acidità di base, che lo renderebbe ( a mio avviso) di più piacevole beva, soprattutto se consumato come aperitivo.

    1. Diciamo che entusiasmato non è la parola giusta, mi è piaciuto, ho apprezzato il tentativo, ma rimango dell’idea che la versione ferma del Torbato sia superiore. Però secondo me vale una prova per cambiare rispetto ai soliti Chardonnay e Pinot. Per non parlare del Glera…

I commenti sono chiusi.