Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2005 , alziamo l’asta ?

Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2005
Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2005

Dopo aver parlato di un Franciacorta economico , ora ho voglia di alzare l’asta e di parlare di un punto di riferimento come il Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2005 , perchè gli estremi mi attraggono !

Siamo agli estremi come prezzi , non c’è dubbio , ma il  Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2005 si trova davvero agli estremi rispetto al Franciacorta più economico del mercato ?

I paragoni sono sgradevoli , lo sò ma ogni tanto sorge spontaneo farli. E’ meglio una Ford o una Volkswagen ? Meglio Apple o Samsung ? Le risposte sono dentro di ognuno di noi , e a loro modo possono anche essere sbagliate…

Però mi sento dal basso della mia esperienza di poter dire la mia , pronto ad accogliere smentite e critiche con lo spirito di apertura mentale che da sempre mi contraddistingue.

Parliamo di cose frivole come la confezione , e la bilancia rimane stabile perchè in entrambe c’è un tocco di eleganza , nonostante una connotazione più sportiva per la bottiglia più economica.

Ripeto come già detto che quello che conta è il contenuto ,e stappato il Contadi Castaldi Franciacorta Satén 2005 ,ci troviamo di fronte ad un giusto mix di esuberanza e profumo , con il perlage sottile e continuo , il colore giallo paglierino dorato ed un profumo intenso di fiori di campo ed erbe , con qualche tocco di frutta gialla quasi inusuale per un vino a maggioranza di Chardonnay.

Ma sono stato abituato alle sorprese da altri Satèn , e non mi stupisco più di tanto quando bevendolo si dimostra abboccato e corposo allo stesso tempo, con una acidità ben bilanciata ed un finale in cui lieviti e spezie ci fanno planare delicatamente.

Se notate ho smesso di fare i confronti , perchè in effetti siamo su due strade separate: da un lato un vino facile e fresco , dall’altro un pezzo d’autore. Ognuno di loro ha senso di esistere ma non si sovrappongono.

Qui si parla di aperitivi eleganti , cene di pesce sopraffine e basta , perchè ogni altro abbinamento sarebbe poco per il Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2005 , che merita di diritto il calice ampio dove bere questo nettare.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia.

Zona -> Erbusco , Franciacorta (BS).

Uvaggio -> Chardonnay 87% – Pinot nero 13% (preciso !).

Gradazione -> 12,5% vol. (Annata 2005)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 20 euro .

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2005 , alziamo l’asta ?”

I commenti sono chiusi.