Come farsi una palestra in casa spendendo poco , o quasi…anzi , no.

Come farsi una palestra in casa spendendo poco , è una domanda che mi sono posto di recente. Ne risulta che spendere poco è impossibile se si punta ad avere comunque un buon risultato , ma non tutto è perduto.

Vediamo i pro ed i contro di una palestra in casa , ricordando che oltre ad una alimentazione sana serve sempre l’esercizio fisico per rimanere in forma. E FoodWineBeer ci tiene alla salute.

Bene , per abbassare la pressione troppo alta , dopo una dieta iposodica è venuto il tempo anche per l’esercizio fisico , ma siccome il tempo è poco ed il denaro anche , ho valutato la possibilità di farsi una palestra in casa.

La chiave di ricerca è stata guidata dallo scopo di farsi una palestra in casa spendendo poco , però poi con il proseguo sono emersi altri problemi.

Tempo , spazio e denaro , questi i tre fattori chiave.

Sicuramente una palestra in casa fa risparmiare tempo , non dovete uscire in auto , cercare parcheggio , entrare in palestra e dovervi sincronizzare con gli altri che fanno gli esercizi. Poi c’è da fare la doccia , per cui avrete già preparato il borsone per il cambio , e giù altro tempo perso.

Però è anche vero che in palestra ci si va anche per socializzare , anzi in alcuni casi si vede che proprio ci si va solo per socializzare , e fare perdere tempo a chi si allena.

Allora se ti vuoi solo allenare meglio la palestra fatta in casa ? Beh c’è subito il primo problema , ovvero lo spazio dove mettere tutti gli attrezzi , se non c’è ,allora inutile proseguire la ricerca.

Se invece lo spazio c’è  , arriviamo al fattore chiave: il denaro.

Quanto costa la palestra fatta in casa ? Beh , bisogna anche considerare quanto costa la palestra come abbonamento , ed è vero che in palestra c’è anche un istruttore che ci aiuta , però il paragone si può fare.

Diciamo , un anno 550 euro , in media. Immaginiamo che comunque l’allenamento sia continuativo negli anni , e vediamo ora quale sarà il punto di equilibrio.

Per fare ciò partiamo dall’elenco degli attrezzi utili per farsi una completa palestra in casa.

Panca Multifunzione
Panca Multifunzione

La prima cosa è la panca multifunzione , ideale per allenare buona parte del corpo.

C’ sempre un manubrio per i dorsali (1) utilizzabile anche per fare allenare i tricipiti , facendo l’esercizio in piedi.

Abbiamo poi la sezione dedicata ai pettorali (2) , dove con le varie impugnature potetete fare lavorare la parte alta e la parte bassa secondo le vostre preferenze. Inoltre con uno sblocco si può fare lavorare i pettorali al centro , insomma a 360 gradi.

Abbiamo poi una zona dedicata ai quadricipiti , per fare il classico leg curl (3) , di solito è abbastanza scomodo in questo tipo di panche , però c’è.

Infine un utile manubrio per i bicipiti (4) , anche se in questo modello manca il cuscino d’appoggio , se li fate da in piedi funzione bene ugualmente.

Ad onor di cronaca i bicipiti si fanno meglio con dei manubri , secondo me.

Prezzo per una panca del genere 350 euro. Siamo già a più di metà anno di abbonamento in palestra.

Parlando di manubri , è meglio prendere quelli componibili , con blocco a vite ed un set di dischi peso.

Prezzo di un articolo dei genere sui 60 euro , poi dipende da quanti dischi usate.

Kit manubri con pesi
Kit manubri con pesi

Tenete presente che i dischi sono meglio se gommati , specie per il vostro pavimento. In media un disco gommato costa 2,5 euro al Kg.

Ma perché vi dovrebbero servire tutti questi dischi ?

Beh , nel caso vogliate prendere anche un bilanciere ed una panca pesi , meglio se un modello con schienale reclinabile e attrezzo aggiuntivo per allenamento gambe , con il quale è possibile fare il leg curl per la parte posteriore , utile anche ai glutei.

Un tipo abbastanza e economico ma con una buona fattura e portata (115 kg pesi e 140kg utente) può essere questa High Power Bench 860:

Panca pesi e leg curl
Panca pesi e leg curl

Notare bene che costa relativamente poco , solo 130 euro. Un bilanciere da 180mm si aggira sui 25 euro , a cui vanno aggiunti i pesi , e visto l’utilizzo servono almeno 100kg , per un totale di 250 euro.

Ma facciamo solo pesi ?

No , per mantenerci in forma servono anche attrezzi per il fitness , quindi non possono mancare una bella cyclette da circa 100 euro , un tapis roulant anche se ad inclinazione manuale , sui 350 euro ed anche uno stepper , meglio se quelli con manici e regolazione di sforzo sul pistone , che viene via a casa con 120 euro.

Cyclette
Cyclette
Tapis roulant
Tapis roulant
Stepper
Stepper

Facciamo quindi il totale di quanto ci è venuta a costare questa ipotetica palestra fatta in casa .

Siamo a 1450 euro , anche con vari dischi e qualche manubrio aggiuntivo. Se vogliamo proprio esagerare mettiamo anche una panca per addominali che costa sui 70 euro.

Panca addominali
Panca addominali

Quindi , farsi la palestra in casa a basso costo è un utopia , praticamente il costo è quello di 3 anni di palestra , senza contare che per mettere tutti questi attrezzi serve spazio.

Quindi meglio limitarsi ad una cyclette per fare movimento durante le brutte giornate e qualche manubrio , che può sempre fare comodo.

Per il resto ci sono le palestre , dove comunque oltre agli attrezzi , tradizionali ci si trovano anche degli “attrezzi” del genere , che non sono niente male per tenersi in forma divertendosi anche… 😉

Donna da fitness
Donna da fitness

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Come farsi una palestra in casa spendendo poco , o quasi…anzi , no.”

I commenti sono chiusi.