Champagne Piper Heidsieck Cuvée Brut

Champagne Piper Heidsieck Brut
Champagne Piper Heidsieck Brut

Con lo Champagne Piper Heidsieck Cuvée Brut ho voluto provare il servizio di consegna di Amazon per i vini.

Mi sono chiesto come potesse funzionare, ed allora l’ho ordinato a mio rischio e pericolo.

Morale della favola? Prezzo basso, consegna rapida ed impeccabile…insomma Amazon colpisce ancora.

Doppia recensione con lo Champagne Piper Heidsieck Cuvée Brut, una per lui ed una per Amazon che si è messo a vendere vini. Partendo dal secondo, ho già detto che il prezzo era tra i più bassi, con ben 13 euro in meno rispetto al più caro ed ai prezzi che vengono praticati al dettaglio in enoteca.

Consegna in un giorno, imballo impeccabile tanto che nemmeno l’astuccio dello Champagne Piper Heidsieck Cuvée Brut ha subito danni.

Insomma, una bella sorpresa tanto che ho già ordinato altro…povero me…

Veniamo ora al prodotto, uno champagne entry level di una maison che non ha bisogno di presentazioni.

Entry level per modo di dire, pinot noir da oltre 100 cru diverse e pinot menoir dalla petit e grande montagne de Reims.

Un blanc de noirs di elevato spessore, con bolle fini ed abbondanti che solcano il suo giallo intenso carico di riflessi limone, e con pochissima schiuma evanescente.

La caratteristice delle bolle dello Champagne Piper Heidsieck Cuvée Brut è anche la vivacità, saltano fuori dal bicchiere come le ranocchie dallo stagno, e solleticano il naso mentre si avvicina per annusare odori di per matura e lievito madre, con un finale freschissimo che mi ha stupito poiché ricorda l’anice stellato.

In bocca è pieno e vigoroso, le bolle non disturbano la bevuta e lasciano sentire la successione di frutta gialla ed agrumi che terminano in pareggio, senza mai virare al fresco.

Una bevuta così piena che come abbinamento merita più del solito pesciolino, ad esempio noi lo abbiamo provato con un trancio di ricciola e porcini ed ha retto benissimo, e se volete provarlo con un primo piatto provatelo con qualcosa di veramente interessante come dei gnocchetti viola con telline e fiori di zucchina (Ecco la ricetta!). Tanto pieno nella bevuta che questo champagne potrebbe anche accompagnare pollo arrosto, galletto allo spiedo o salumi di spessore come Culatello di Zibello o Pata Negra.

Servite lo Champagne Piper Heidsieck Cuvée Brut a 8 gradi in un calice medio a tulipano o a coppa, nonostante la sua struttura maschia ha solo 12 gradi di titolo alcolometrico, che però si sentono tutti.

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Reims.  

Uvaggio -> Cuvée con Pinot Noir in maggioranza, e Pinot Menoir. 

Gradazione -> 12% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 45-50 euro 75cl. (Su Amazon 37€ e vi arriva direttamente a casa…in 24h).

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !