Champagne Louis Roederer Brut Premier

Champagne Louis Roederer Brut Premier
Champagne Louis Roederer Brut Premier

Straordinario lo Champagne Louis Roederer Brut Premier, prodotto base di una maison che produce uno degli champagne più famosi e costosi del mondo, il Cristal.

Ma qui invece con 40 euro ci si porta a casa un 75 centilitri di gioia.

Che prontamente vi vado a descrivere su FoodWineBeer.it

Lo Champagne Louis Roederer Brut Premier ha una marcia in più, non lo si può negare.

Ha un insieme di caratteristiche difficili da trovare tutte assieme. Ed invece ci sono…

Dall’aspetto giallo paglierino con forti riflessi verdognoli, vanta un perlage di tutto rispetto fatto di bolle di generose dimensioni  e copiose nella quantità. Schiuma poca ed evanescente.

Profumi freschi, erbacei e vinosi allo stesso tempo, ed in mezzo all’uva bianca appena schiacciata si sentono pochi lieviti.

Prima di parlare del gusto diciamo che lo Champagne Louis Roederer Brut Premier è un assemblaggio di circa il 40% di Pinot nero, 40% di Chardonnay e 20% di Pinot Meunier.

I vini vinificati in fusti di rovere dei tre vitigni della Champagne, provenienti da diversi cru selezionati da Louis Roederer dopo essere assemblati vengono fatti invecchiare per 3 anni in cantina e riposare almeno 6 mesi dopo la sboccatura.

Ciononostante anche il gusto rimane fresco, ma con uno spessore inaspettato. Una bevuta che non viene intaccata dalle bolle, poco invasive, un palato che rimane pulito ed un retrogusto pieno, sapido e vagamente fruttato.

Vuole abbinamenti importanti lo Champagne Louis Roederer Brut Premier a partire da uno spaghetto all’astice, o con il granchio, passando però prima per un antipasto di crudi fatto di carpaccio e tartarre di spada, ricciola, tonno e salmone selvatico.

Fritto misto? Si grazie, ma anche grigliata di crostacei, anzi meglio ancora. Non ho proposto le ostriche poiché mi sembrava banale, ma non lo è…

Servitelo in un calice medio ampio, anche a coppa o tulipano, ad una temperatura tra gli 8 e 10 gradi, ne ha 12 come da tradizione del genere, e non c’è bisogno di aggiungere altro.

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Reims.  

Uvaggio -> Cuvée con circa 40% di Pinot Noir, 40% di Chardonnay e 20% di Pinot Meunier.

Gradazione -> 12% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 4o-45 euro 75cl. Ottimo.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Champagne Louis Roederer Brut Premier”

I commenti sono chiusi.