Cavalleri Franciacorta DOCG Brut Blanc de Blancs

Cavalleri Franciacorta DOCG Brut Blanc de Blancs
Cavalleri Franciacorta DOCG Brut Blanc de Blancs

Non manca di stile il Franciacorta DOCG Brut Blanc de Blancs di Cavalleri , con una bottiglia così elegante che certi champagne non possono fare altro che stare a guardare e rosicare.

Magari dentro di loro i cugini Francesi pensano che quello che conta è il contenuto , ma anche a bottiglia aperta le cose non cambiano.

 

Un piacere vederlo , ma ancor di più stapparlo , il Franciacorta DOCG Brut Blanc de Blancs Cavalleri fa un figurone quando arriva al tavolo.

Blanc de Blancs , Chardonnay di annate differenti , 80 % annata in corso e 20% dalle riserve delle annate precedenti.

Poco legno , solo il 10% lo vede , e 2 anni sui lieviti ne fanno un prodotto delicato ma gustoso.

Ha il colore dell’oro , un giallo paglierino chiaro e brillante con solo alcuni riflessi verdognoli.

Il perlage è fine , abbondante e persistente.

Non perde occasione per mostrare la sua delicatezza ed al naso il Franciacorta DOCG Brut Blanc de Blancs di Cavalleri esprime profumi a tratti erbacei alternati a sentori di frutta varietali , mai coperti dai lieviti , che pur si sentono.

Nel gusto è asciutto , la parola Brut non basta a descriverlo , ma tanto per farvelo capire , nella bottiglia che ho bevuto io (Degorgement primavera 2014) c’erano zero zuccheri aggiunti.

Ciò si traduce in una sensazione di pulizia al palato , solleticato dalle innumerevoli bollicine che ci accompagnano verso il finale dove emerge un retrogusto quasi fruttato.

Si può quindi dire che il Franciacorta DOCG Brut Blanc de Blancs Cavalleri non sia solo eccellente come aperitivo , accompagnato da gustosi stuzzichini , ma sia anche ideale in abbinamento al pesce , specielmente fritto o grigliato. Data la sua sostanza però vi può sbalordire anche assieme a salumi e formaggi.

Servitelo a 12 gradi in un calice medio ampio , ha 12,5 gradi , ma in alcune annate ne fa anche 13 quindi bevetelo con moderazione , perché si fa deglutire con ingordigia ma poi da alla testa.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Colline di Erbusco. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 19 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !