Cartizze La Gioiosa et Amorosa Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG

Cartizze La Gioiosa et Amorosa Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG
Cartizze La Gioiosa et Amorosa Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG

Riecco il Cartizze La Gioiosa et Amorosa esattamente un Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG delicato e godurioso , ideale per un brindisi ed in questo periodo si brinda tanto…

Si dai ci  sta proprio bene nel flute il  Cartizze La Gioiosa et Amorosa , un Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG protagonista di aperitivi e non solo.

Un vino giallo chiaro con riflessi verdognoli , spumina fine ed evanescente ed un perlage fine e poco intenso.

Dalla bella bottiglia molto seria nell’aspetto esce questo prosecco dal profumo tenue di mela gialla , verde e pesca noce.

Bevibile oltre ogni immaginazione , il Cartizze La Gioiosa et Amorosa Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG è quasi cremoso al palato , non ha troppo gas anzi ne ha forse poco , è abboccato al punto giusto e sul finale è quasi fresco.

Un sorso tira l’altro , se usato come aperitivo e viene bevuto da solo , ma non lo disdegno nemmeno in abbinamento con alcuni stuzzichini come le tartine al salmone o anche il caviale , o tutte e due con un filo di margarina sotto.

Pasticceria secca ? Si ma senza marmellate o cioccolato.

Servitelo in flute o calici stretti ad una temperatura di 8-10 gradi , ha solo 11 gradi e ne dimostra anche meno , tanto che la bottiglia da 75 cl del Cartizze La Gioiosa et Amorosa Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG … si svuota in fretta …  

Nota finale: Avevo già provato un Cartizze de la gioiosa et amorosa , era sempre un DOCG Dry ma non era categorizzato come superiore. Leggete qua , a me sembrava più carico di profumi e sapori , ma magari ogni bottgilia è diversa ne dovrei provare un altra…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Comune di Valdobbiadene , zona DOCG Cartizze.

Uvaggio -> Prosecco 100%

Gradazione -> 11% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 9 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !