Il Cantante Nero d’Avola Sicilia IGT 2004

Il Cantante Nero d'Avola Sicilia IGT
Il Cantante Nero d’Avola Sicilia IGT

Ai cantanti si chiede il bis ed io ho fatto il bis con il vino Il Cantante Nero d’Avola Sicilia IGT , anche lui proveniente dalla tenuta di Mick Hucknall , dei Simply Red.

Avevo già lodato il suo etna rosso , ed anche se questo Nero d’Avola è leggermente sotto come livello è sempre un gran vino.

Stars fu uno degli album di maggiore successo dei Simply Red e bevendo Il Cantante Nero d’Avola Sicilia IGT ho capito che Mick Hucknall tra i suoi vini vuole solo stars , ovvero delle stelle.

Non tanto per quelle dei cieli stellati nelle etichette , ma proprio per i vini in se e per se che brillano tra tanti altri.

Anche se lo splendore del suo Etna Rosso , per sempre nei miei ricordi , offusca questo Nero d’Avola.

Due vini diversi , il primo mi aveva ammaliato per la sua morbidezza ed il velluto , mentre il secondo è duro come un pugno nei denti.

Chiaramente ad ognuno il suo posto , ed il posto de Il Cantante Nero d’Avola Sicilia IGT non è l’aperitivo , occasione in cui invece l’ho bevuto io.

Il suo colore rosso rubino intenso ha dei riflessi che nonostante l’età rimangono ancora tra il violaceo e granato , insomma 10 anni per lui sono ancora pochi.

I profumi sono inizialmente austeri , perché data la sua età ha bisogno di una mezz’ora per giungere ad un buon livello , chiaramente il meglio di se lo dà dopo un ora , oppure decantato.

Allora sprigiona il classico odore di frutta a bacca rossa tipico del vitigno , unito però ai vapori dell’alcool che rende evidente i suoi 14 gradi , sembrano abbastanza e bevendolo lo si capisce.

Il Cantante Nero d’Avola Sicilia IGT annata 2004 è duro , potente e pieno , con tasto gusto che dura a lungo.

Carne rossa , alla brace o anche alla griglia normale , o se vi piacciono i primi piatti usate un sugo pesante di carne , ad esempio potrebbe esserci un piatto di orecchiette con costine.

Servitelo a 20 gradi in un calice ampio , mi ripeto dicendo che va stappato un ora prima almeno , e se non volete aprirlo si mantiene in cantina molto a lungo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Val di Noto , Pachino , Siracusa.

Uvaggio -> Nero d’Avola 100%

Gradazione -> 14 % vol. (Annata 2004)

Prezzo medio -> 30 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !