Cabernet Venezia Giulia IGT 2012 Villa de Puppi

Cabernet Venezia Giulia IGT 2012 Villa de Puppi
Cabernet Venezia Giulia IGT 2012 Villa de Puppi

Col Cabernet Venezia Giulia IGT 2012 Villa de Puppi purtroppo finisco la scorta in cantina dei vini rossi di questo produttore.

Mi rimane un bianco che comunque è stato abbondantemente apprezzato dalla critica.

Ma pur apprezzando i bianchi fermi, io amo i rossi e questo l’ho amato particolarmente, ve lo racconto subito.

Cabernet. Non servirebbe dire altro poiché il binomio con il Friuli è vincente. Ma il Cabernet Venezia Giulia IGT 2012 Villa de Puppi merita la giusta descrizione.

Vi dico che il prezzo è la sua forza, perché  son solo 10 euro per un vino del genere, che può durare a lungo in cantina, ma che fin da subito ha tutte le carte in regola.

Colore rosso rubino intenso, impenetrabile e con un orlo dai riflessi granati.

Non è dato sapere se è Cabernet Franc o Sauvignon o se un insieme dei due, io direi comunque un insieme dei due con maggioranza Sauvignon.

Lo dico perché il profumo del Cabernet Venezia Giulia IGT 2012 Villa de Puppi mi porta al naso un fondo vinoso seguito da note balsamiche leggere, ma non c’è traccia del peperone tipico del Franc. Solo una punta di spezie nel finale.

Da bere poi è pieno e vellutato, corposo ma mai troppo duro come alcuni Cabernet Veneti. Un tripudio di frutta rossa matura, note balsamiche e di liquirizia sul finale.

Abbinamento ideale con il Cabernet Venezia Giulia IGT 2012 Villa de Puppi è un piatto di carne saporita, come il gulasch o del capriolo in salmì con tante bacche di ginepro.

Polenta si o polenta no, anche un bel formaggio puzzone e stagionato ci sta bene.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio, ha una gradazione alcolica medio alta con 13,5 di titolo alcolometrico, però non da alla testa e si lascia bere molto bene, fin troppo. Occhio all’alcool test se dovete guidare.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli Venezia Giulia.

Zona -> Rosazzo (UD).

Uvaggio -> Cabernet (Quale?) 100%.

Gradazione -> 13,5 % vol. ( Annata 2012 )

Prezzo medio -> 10 euro 75cl. Soldi spesi bene!

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !