Buio Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa

Buio Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa
Buio Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa

Con il Buio Rosso Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa , inauguro la tipologia di recensione ” a memoria ” , ma con l’aiutino.

Come funziona ? Scopriamolo assieme su FoodWineBeer.it

Ebbene si il Buio Rosso Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa non l’ho bevuto di recente , ahimè l’ho bevuto tre anni or sono.

Non ero ancora pronto con il blog e quindi la sua recensione è saltata.

Ma poi pochi giorni fa , su mio consiglio , lo ha acquistato un mio amico , me ne ha parlato molto bene e la sua foto ha avuto molti commenti.

Come non parlare di questo vino così buono ?

Del resto vi avevo già parlato del fratellone , il Buio Buio , che in tutta onestà preferisco , ma in molte occasioni il Buio è meno austero e si fa onore.

Ne ricordo bene le caratteristiche e sul Buio Rosso Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa potrei fare l’articolo a memoria.

Mi ricordo il suo colore , tendenzialmente rosso rubino chiaro , i suoi profumi di frutti rossi con contorni pungenti di pepe e spezie ed il sapore fresco e balsamico ma privo di acidità.

Però preferisco descriverlo con le parole di chi , partendo avvantaggiata dal fatto di abitare in Sardegna lo può bere a Km zero.

Infatti una mia amica su Facebook , donna affascinante ed amante di questo vino , così lo descrive:

Il Buio Rosso Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa è un vino rosso rubino intenso , un gusto caldo che ti avvolge in una armonia di sapori fruttati. Anche i profumi che emana sono intensi e ricchi, evocano i profumi dei frutti a bacca rossa, come le ciliegie. Armonia pura! Queste sono le sensazioni che provo quando ci incontriamo!.

Credo che questo valga più di mille schede tecniche.

Parliamo poi di abbinamenti , il Buio è un prodotto flessibile , va dagli antipasti con una bella tavolozza di salumi e formaggio , specie quello stagionato , meglio se è pecorino , a della carne alla brace però meglio se agnello o maiale , e primi piatti con sughi molto saporiti.

Servitelo a 18 gradi in un calice medio , ha dai 13,5 ai 14 gradi secondo le annate , ma il fisico lo tollera molto bene.

Ok adesso mi è venuta voglia di acquistarlo e berlo , anche perché ha un prezzo molto valido pur essendo un gran vino.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Territorio del Sulcis (CI).  

Uvaggio -> Carignano del Sulcis 100%   

Gradazione -> 13% – 14% vol. ( Secondo annate )  

Prezzo medio -> 9 € 75 cl . Ottimo !  

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Buio Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa”

  1. […] e si passa alla Sardegna, il mio amore, con due vini addirittura, un più canonico ovvero il Buio Rosso Carignano del Sulcis DOC Cantina Mesa, ed uno più estremo come il Baie di Palmas Carignano del Sulcis DOC Cantine di Santadi , due […]

I commenti sono chiusi.