Briza Spumante Brut Rosé

Briza Spumante Brut Rosé Consorzio vini tipici di San Marino
Briza Spumante Brut Rosé

Ecco una novità assoluta , il Briza Spumante Brut Rosé del Consorzio vini tipici di San Marino , presentato alla stampa meno di un mese fa.

Potevo io non provarlo ? No di certo , se poi è un regalo…tanto meglio !

 

Arriva un amico , mi saluta e mi fa ,” tieni ecco il Briza ” e mi da in mano questo Spumante Brut Rosé del Consorzio vini tipici di San Marino.

Grazie , dico io, sapevo lo avevano presentato da poco ed in effetti volevo provarlo. Bella bottiglia con la capsula argentata a proteggere il tappo , una grafica leggiadra come la libellula che si vede nell’immagine.

Così messo al fresco e stappato al momento opportuno , ricorda proprio la brezza estiva che viene dal mare.

Rosa , leggero nel colore e di buona trasparenza , solcato da mille bollicine microscopiche che salgono a formare una spumina bassa ed evanescente.

Messo in un calice medio esprime profumi delicati , floreali con la rosa in evidenza e la fragolina di bosco appena percettibile.

Ma per capire a fondo la natura del Briza Spumante Brut Rosé del Consorzio Vini Tipici di San Marino bisogna berlo.

Così facendo si capisce che nonostante la predominanza del pinot nero sullo chardonnay , la leggerezza è il suo leit motiv , si beve bene , è fresco e tendenzialmente asciutto .

Non pesa al fisico , ha solo 11,5 gradi ed in effetti come aperitivo è ideale servito freddo ad 8 gradi , ma anche a tavola con un paio di gradi in più si abbina bene a piatti di pesce leggeri come gli antipasti freddi o le crudità.

Bene , infine il prezzo di questo metodo charmat è molto contenuto , siamo sugli 8 euro , almeno così mi hanno detto alcuni amici parlando del Briza , visto che in giro non si trovano informazioni e dai canali ufficiali (consorzio vini tipici di San Marino) non ci sono indicazioni in merito. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Repubblica di San Marino.

Zona -> Aree collinari della Serenissima Repubblica .

Uvaggio -> 85% Pinot Nero , restante 15% Chardonnay.

Gradazione -> 11,5% vol.

Prezzo Medio -> Mi dicono 8 euro nel 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Briza Spumante Brut Rosé”

I commenti sono chiusi.