Bolgheri Rosso DOC 2011 Grattamacco Collemassari

Bolgheri Rosso DOC 2011 Grattamacco Società Agricola Collemassari
Bolgheri Rosso DOC 2011 Grattamacco

Vi voglio raccontare la storia del Bolgheri Rosso DOC 2011 Grattamacco prodotto dalla Società Agricola Collemassari , beh , non proprio la sua , diciamo quella che ho vissuto io.

Leggete e capirete.

Per la storia del Bolgheri Rosso DOC 2011 Grattamacco vi rimando al sito dell’Azienda Collemassari ma questa storia che mi riguarda la devo proprio raccontare.

Ero a cena un paio di settimane fa in un ristorante che non avevo mai provato prima e sulla carta mi vedo questo vino.

Incuriosito dal prezzo abbordabile e richiamato dal nome Bolgheri che capeggia sull’etichetta decido di provarlo.

Mi arriva la bottiglia già aperta , e non mi viene nemmeno fatto assaggiare il vino. Insomma mi viene mollato sul tavolo , e me lo verso da solo.

Lo verso ed ha un colore strano , da vino giovane leggermente violaceo. Odore di ribes , lo bevo e…mi sembra un sangiovese di basso livello , acidulo. Insomma ci dovrebbe essere il Cabernet e non si sente , e poi i 10 mesi in legno ?

Insomma lo lascio tutto li , deluso ma con il dubbio che il prodotto all’interno della bottiglia non fosse quello “giusto”.

Ieri sera invece vado in un gran bel ristorante che conosco bene , e sulla carta dei vini ritrovo il Bolgheri Rosso DOC 2011 Grattamacco di Collemassari.

Ebbene lo ordino , mi arriva chiuso e viene stappato al tavolo , così come deve essere.

Risultato ? Tutto un altro vino , un Bolgheri come deve essere , quindi ho ancora più convinzione che l’altra volta mi avessero fregato.

Però ora parliamo del Bolgheri Rosso DOC 2011 Grattamacco perché è meritevole ed è giusto dargli il suo spazio.

Colore rosso rubino intenso , scuro con riflessi leggermente granati sui bordi. Un vino di media longevità che dopo 3 anni è maturo ma non vecchio.

Olfatto potente , il cabernet spinge e fa sentire il pepe , il frutto rosso maturo c’è , ed ha un finale balsamico , presente ma non esagerato.

In bocca il Bolgheri Rosso DOC 2011 Grattamacco è pieno , corposo e quasi duro all’inizio , in realtà si rivela più morbido del previsto , sapido e quasi fresco sul finale. Un aroma complesso ma gradevolissimo.

Abbinamenti con la carne e non solo , io l’ho provato con un filetto in crosta ed era perfetto , immagino cosa debba essere con una grigliata mista , ma devo dire che anche coi crostini non ci stava male e penso che anche un primo piatto al sugo di carne sia la morte sua.

Servitelo a 18 gradi in un calice medio-ampio , nell’annata 2011 ha 13,5 gradi anche se ne dimostra qualcuno in più e si fa sentire. Se dovete guidare , massima prudenza.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Loc. Grattamacco , tra Castagneto Carducci e Bolgheri (Livorno)

Uvaggio -> 60% Cabernet Sauvignon , 20% Cabernet Franc , 10 % Sangiovese , 10% Merlot .

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2011).

Prezzo medio -> 13 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !