Birrificio Angelo Poretti 8 Luppoli Saison Chiara

Birrificio Angelo Poretti Saison Chiara 8 Luppoli
Birrificio Angelo Poretti 8 Luppoli Saison Chiara

Con la Birra Angelo Poretti 8 Luppoli Saison Chiara, scendo nel campo minato delle birre industriali che si atteggiano ad artigianali e tanto fanno arrabbiare gli esperti di birra.

Ma lo devo fare per dovere di cronaca, senza troppo dare peso agli 8 Luppoli…

La Birra Angelo Poretti 8 Luppoli Saison Chiara si piazza al TOP dell’escalation dei luppoli di questa linea di prodotti del gruppo Carlsberg.

Ha senso questa escalation? Non credo, forse è più uno specchietto per le allodole ( anche perché non ci sono 8 luppoli dentro…), ed anche usare la parola Saison suona come tale.

Ma cercherò di rimanere neutrale a queste che potrebbero sembrare polemiche e come un assaggio alla cieca giudicherò la Birra Angelo Poretti 8 Luppoli Saison Chiara .

Nel bicchiere si presenta giallo chiaro sbiadito, trasparente e con una buona dosa di bolle che formano una schiuma bianca densa soffice e compatta. Abbondante ma non esagerata, duratura e ben attaccata alle pareti del bicchiere (come si vede dal video e dall’immagine in evidenza).

incorporato da Embedded Video

Non è un esplosione di profumi, ma nemmeno piatta, si sente il frumento ed il luppolo ed anche una nota di coriandolo. Insomma non nascondo che in alcune birre belghe ho trovato più o meno le stesse caratteristiche.

Dove invece la Birra Angelo Poretti 8 Luppoli Saison Chiara un pochino cede il passo è nel corpo, praticamente acquoso.

Ciò non significa che non sia una buona bevuta, anzi, è fresca e saporita al punto giusto per essere bevuta anche da sola in un pomeriggio caldo.

Nel sapore torna il frumento, unito ad un fondo acidulo simile al retrogusto che lascia in bocca un limone.

Assomiglia ad una blanche slavata.

La Birra Angelo Poretti 8 Luppoli Saison Chiara è facile da abbinare, ci vuole del pesce come un antipasto freddo, una scaloppina di pollo al limone, e cose del genere dove il gusto non sia forte e ci sia quel fondo sui cui l’agrume sta bene.

Servitela in un calice a tulipano stretto o in un bicchiere a cono a chiudere, ad una temperatura di 6 gradi, gli stessi della sua gradazione alcolica.

Devo dare un giudizio finale ? E’ prodotta in Italia, in uno stabilimento che da tanto lavoro, ha un prezzo medio basso ed ok, sicuramente ci sono piccoli birrifici che meritano di più ma… insomma una volta tanto la si può bere senza troppe remore.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Induno Olona, Varese, Lombardia, Italia. 

Tipologia -> Saison Chiara.

Gradazione -> 6,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birra Poretti ( Carlsberg Italia ). 

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 5€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birrificio Angelo Poretti 8 Luppoli Saison Chiara”

I commenti sono chiusi.