Birra Zago Integrale

Birra Zago Integrale
Birra Zago Integrale

Perché complicarsi la vita , quando una birra semplice come la Birra Zago Integrale , può cambiare la serata ?

Acqua , malto d’orzo , luppolo e lieviti , niente filtraggio come le birre di una volta. Più che sufficiente.

Vediamola assieme.

Zago è famoso per le sue cuvée di malto , ed il suo slogan “taste good” , infatti anche questa Birra Zago Integrale ha il suo perché.

Molto meno pretenziosa di alcune Saint Hubert o delle birre ispirate all’Egitto , è fatta con ingredienti semplici , rispetta l’editto della purezza bavarese anche se è fatta in Italia e arriva a tavola con una bottiglia interessante.

Colore giallo dorato , leggermente torbido , ha una schiuma bianca , cremosa e di media densità , ma di discreta persistenza.

La Birra Zago Integrale ha la componente di malto d’orzo che predomina , i suoi profumo sono quindi tendenzialmente dolci , fruttati con una rottura causata solo dai lieviti che portano di tanto in tanto in superficie odore di pane.

Il gusto prende , ma non sorprende. E’ rassicurante , la classica birra a bassa fermentazione non filtrata dove il luppolo ed il malto si bilanciano alla perfezione con i lieviti che fanno capolino a legare questi elementi tra loro.

Detta così sembra un poema , in sintesi è una birra bevibile  , mai amara , comunque decisa ma senza avere troppo alcool.

Infatti i suoi 5,5 gradi ed un corpo medio ne fanno un abbinamento ideale per antipasti a base di salumi , secondi o piatti unici di carni bianche come un insalata di pollo , ma anche una braciola di maiale . Se vi va il pesce , diciamo che con la grigliata non si sbaglia mai.

Servitela a 6 gradi , in un calice a tulipano , e come ultima curiosità vi dico che si trovava anche sotto il nome di Zago Edikt Integrale , proprio a rimarcare la fedeltà alle regole scritte nel 1516 , oramai quasi 500 anni fa.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Prata di Pordenone.

Tipologia -> Artigianale , integrale non filtrata.  

Gradazione -> 5,5 % vol.  

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Zago S.r.l. 

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Prezzo Medio -> 8 € 75cl

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !