Birra Victory Hopdevil India Pale Ale

Victory Hopdevil India Pale Ale Beer
Victory Hopdevil India Pale Ale Beer

L’immagine della Birra Victory Hopdevil India Pale Ale qui a fianco dice molto, per la sensazione di freschezza che descrive.

Ma non è la solita birra dissetante, ha anche tanto gusto e profumo.

Prodotta dalla Victory Brewing Company entra di diritto tra le mie IPA preferite.

Vediamola assieme.

Guardando la scheda della Birra Victory Hopdevil India Pale Ale leggo che i mastri birrai che hanno fondato la Victory Brewing Company hanno studiato in Germania prima tornare in America e fondare questo birrificio.

Hanno studiato bene?

Tanto per cominciare lo stile delle IPA ha origine in Inghilterra, e quindi di sicuro in questa birra c’è molta farina del loro sacco e poca teoria teutonica.

E comunque al giorno d’oggi è uno stile che tira molto, si sono buttati in molti nella produzione di queste birre inclusi i grandi marchi.

Ma non sempre i risultati sono validi come quelli della Birra Victory Hopdevil India Pale Ale.

Dal colore giallo arancio carico e molto velato, praticamente torbido esce una schiuma densa e vaporosa color bianco sporco tendente al giallino.

I suoi profumi sono quelli dell’agrume, con lime e pompelmo rosa, ed un odore di luppolo in fiore che si amalgama.

Il gusto della Birra Victory Hopdevil India Pale Ale è quindi ben presto svelato, ma oltre ad essere giustamente citrica ed amaricante, si fa apprezzare per il suo corpo denso e pastoso, ed una nota di miele che tenta di farsi strada nel gusto per poi abdicare completamente nel finale dove si sente solo l’agrume.

Disseta, si, ma non è solo adatta alle bevute nei caldi pomeriggi estivi.  A tavola accompagna molti piatti tra cui pesce alla griglia, cheeseburger, o braciole di maiale e costarella alla griglia.

Servitela in un bicchiere a cono largo, ad una temperatura di 6 gradi, bevendola ci si rende conto che ha una gradazione alcolica superiore alla norma, son 6,7 gradi che sembrano 8…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> America, Pennsylvania , Downingtown.

Tipologia -> American India Pale Ale. 

Gradazione -> 6,7% vol. 

Temperatura di servizio -> 6°

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Produttore -> Victory Brewing Company

Distribuita da -> Interbrau S.p.A.

Prezzo medio -> 4 euro 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !