Birra Terza Rima La Bionda Doppio Malto

Birra Terza Rima La Bionda Doppio Malto
Birra Terza Rima La Bionda Doppio Malto

Prosegue con la Birra Terza Rima La Bionda Doppio Malto la mia esplorazione del trio di prodotti Terza Rima proposta dal gruppo Togni.

E come in una scala , salgo una gradino rispetto alla Bionda , con questa birra il cui nome a molti non piacerà però in effetti è di uso comune ed indica le birre con una gradazione superiore. 

Bisogna dirlo , la birra artigianale è un filone su cui si sono buttati in tanti e la Birra Terza Rima La Bionda Doppio Malto è il tentativo fatto dal gruppo Togni.

Riuscito ? Diciamo che si beve bene , si presenta bene , anche se il costo come in molte birre artigianali Italiane è superiore anche se di poco alle parenti belghe , che in quanto a gusto e tradizione però hanno spesso un altro passo.

Perché sceglierla ? Diciamo che il Made in Italy va aiutato , e se vi piacciono le birre tranquille ma gustose la Birra Terza Rima La Bionda Doppio Malto è una di quelle.

Ha un bel colore giallo dorato carico , leggermente opalescente che però lascia intravedere delle bollicine abbondanti ed anche di dimensioni generose , con una schiuma bianca non abbondante , vaporosa e di media durata.

Nei profumi il lievito parte in testa ma subito legato al dolce del malto , quasi mieloso con solo un accenno di luppolo nel finale.

Bevibile nonostante i suoi 6,2 gradi , la Birra Terza Rima La Bionda Doppio Malto è morbida al palato , solletica ma senza dare fastidio e sul finire rimane dolcina ma mai stucchevole.

Ideale per gli antipasti o gli aperitivi all’Italiana dove il tagliere di salumi e formaggi comanda su tutto , con un tantino di piadina o spianata a fare da contorno.

Volete cenare ? Un pochino di insalata di pollo , o anche pollo arrosto e perché no un bel cosciotto di tacchino.

Servitela a 6 gradi in un calice a coppa , del resto pur essendo Italiana è una birra rifermentata in bottiglia e non filtrata ne pastorizzata che imita le cugine belghe. 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Serra San Quirico (AN) (Però gli stabilimenti sono i soliti di Apecchio ;-) ).

Tipologia -> Bionda Artigianale ad alta fermentazione , non filtrata non pastorizzata in stile Belgian Ale.

Gradazione -> 6,2 % vol.

Temperatura di servizio -> 5-6°

Produttore -> Gruppo TOGNI . 

Presunte Calorie -> 62 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 7 € 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !