Birra Speak Easy Birrificio Abusivo

Speak Easy Birrificio Abusivo
Speak Easy Birrificio Abusivo

Con la Birra Speak Easy del Birrificio Abusivo di San Marino chiudo il trittico delle birre di questo produttore.

Si, mi capita spesso di comprare uno stock di birre dello stesso birrificio e di assaggiarle una dopo l’altra, e per questo mi sono già definito “Serial Birrer”.

Chissà se mi copieranno anche questo slogan?

Ebbene si mentre stavo scrivendo l’articolo sulla Birra Speak Easy del Birrificio Abusivo ho scoperto che come slogan di una pubblicità di uno spumante hanno usato una definizione che avevo coniato 3 anni fa per parlare di un altro spumante.

La cosa mi lusinga, vuol dire che sono troppo avanti!

Anche la Birra Speak Easy è avanti, una perfetta unione di freschezza e gusto, pronta per l’estate caliente.

Una pils bionda dorata, un dorato carico di buona trasparenza con tante bolle e una schiuma bianca non troppo abbondante e di media persistenza.

Nel profumo primeggia il luppolo erbaceo, e solo dopo un’attenta annusata si sente un odore floreale.

Al palato la Birra Speak Easy del Birrificio Abusivo regala gradevoli sensazioni, parte da un solletico dato dalla sua carbonatazione sottile ma presente, ha un veloce passaggio dolciastro e poi diventa amara come è giusto che sia una birra del suo genere.

Leggera con soli 4,7 gradi accompagna una vasta gamma di portate, anche se per le sue caratteristiche io andrei di pesce, dagli antipasti freddi ai fritti ed alle grigliate. Se preferite la carne allora ci vuole quella bianca, potrebbe essere ad esempio una cotoletta di pollo ben impanata, ma anche un pollo allo spiedo.

Servitela fresca ma non troppo fredda, 5 gradi sono l’ideale, in un bicchiere a cono alto che contenga tutti i suoi 50 centilitri, da bere con parsimonia, per il semplice motivo che una volta finita, anche in questo caso come in quello dell’illecita, rimpiangerete di non avere un altra bottiglia di Speak Easy a portata di mano.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Repubblica di San Marino.  

Tipologia -> English Bitter Ale.  

Gradazione -> 3,6 % vol.  

Temperatura di servizio -> 4-6°

Produttore -> Birrificio Abusivo (Birrificio 5 Srl)

Presunte Calorie -> 35 Kcal/100ml

Prezzo medio -> Non lo ricordo.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !