Birra Saison Dupont Brasserie Dupont sprl

Birra Saison Dupont
Birra Saison Dupont

Senza troppe pretese ho assaggiato la Birra Saison Dupont prodotta dalla Brasserie Dupont sprl , ebbene è una gran birra e ve la voglio descrivere.

Il fatto che si trovi nei supermercati conferma che anche la GDO ha capito che la gente vuole buone birre artigianali da bere in alternativa alle solite birre industriali.

Artigianale , in Belgio ha un altro significato , perché nel paese natale della Birra Saison Dupont prodotta dalla Brasserie Dupont sprl , la tradizione brassicola nasce secoli or sono.

Produrre birra per loro è come per noi produrre vino , ma i tempi cambiano.

Un tempo infatti esistevano le birre in stile Saison , cioè stagionali , prodotte solo in alcuni periodi dell’anno ed ognuna con le sue caratteristiche.

Però queste birre piacciono , piacciono tanto e quindi capita sempre più spesso che birre come la Birra Saison Dupont si trovino tutto l’anno. (Purtroppo o per fortuna ?).

Comunque parlando della birra , essa ha un colore giallo paglierino chiaro leggermente torbido , coperto da una schiuma bianca generosa , cremosa fine e persistente.

incorporato da Embedded Video

Parca nei profumi , si sentono il lievito ed alcune note di luppolo , con un tantino di spezie come il chiodo di garofano.

Molto meglio il gusto , la Saison Dupont è piacere da bere , bassa di carbonatazione e buona di corpo , ha un gusto tendenzialmente fresco ed aromatico , con note citriche sopite , lievito pungente in evidenza che lascia un sapore allegro in bocca.

Da bere da sola è una valida compagna delle giornate primaverili , del resto come Saison è di quelle nate per la stagione che và verso il bel tempo , però a me piace anche  tavola , con carni bianche , torte di carne e verdura ed anche pesce , grigliate e fritti o anche tranci di tonno o spada. E perché no con una bella pizza ai quattro formaggi , del resto anche coi formaggi giovani ma saporiti ha il suo perché.

Servitela nel calice a tulipano , o anche in un bicchiere conico ma largo , ha 6,5 gradi ma ne dimostra meno , si finisce in fretta la bottiglie e tutti vissero felici e dissetati. 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio (Tourpes).

Tipologia -> Bionda Belga ad alta fermentazione in stile saison.

Gradazione -> 6,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Brasserie Dupont

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Prezzo Medio -> 6,5 Euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !