Birra Presidente Pilsener , Cerveza Dominicana !

Birra Presidente Pilsener
Birra Presidente Pilsener

Quanti ricordi con la Birra Presidente Pilsener  , bevuta per la prima volta quasi 10 anni fa nella sua terra d’origine ovvero nella Repubblica Dominicana.

Ma non è sempre stata una Repubblica , infatti il nome Presidente è nato nel 35 , nel bel mezzo della dittatura anche se il birrificio risale al 1880.

Solo ingredienti naturali per la Birra Presidente Pilsener , che come dice il nome è una Pilsener con il classico malto d’orzo, ma anche mais raffinato, lo zucchero e il luppolo.

Lo zucchero immagino sia quello di canna , che nella Repubblica Dominicana abbonda .

Una birra beverina , che sulla spiaggia fa una gran figura , godibile grazie alla bottiglia da 33 cl anche da questa posizione:

Steso al sole con la Presidente Beer

Ma io l’ho trovata qua da noi in GDO è me la sono bevuta a casa , tra 4 mura , non è la stessa cosa…

Presidente Cerveza Pilsener Beer

Però si apprezza comunque il suo colore giallo chiaro appena dorato , le sue formazioni nebulose di schiuma bianca e quelle piccole bolle che salgono in superficie.

La birra Presidente Pilsener ovviamente come tutte le birre simili non fa dei profumi la sua forza , si sente più il mais del malto e poco il luppolo.

Pur con la sua percentuale di alcool 5% in volume , risulta dissetante , mai amaricante , serve al suo scopo ovvero quello di dissetare , grazie anche alla sua moderata carbonatazione ed al retrogusto dove il luppolo finalmente fa capolino.

Chiaramente non un capolavoro brassicolo , ma ho bevuto di peggio tra birre molto più diffuse provenienti dall’America o dall’Olanda (per non fare nomi).

A tavola si abbina con gusto a portate di pesce o anche carni bianche , come il pollo che ho scoperto essere consumato in quantità enormi nella Repubblica Dominicana .

Grazie quindi alla GDO che mi ha riportato in mente vecchi ricordi permettendomi di bere la Presidente Pilsener , servita rigorosamente fresca a 4 -5 gradi nel bicchiere a cono... ma però mi è venuta un pochino di nostalgia… basta vedere alcuni immagini tra cui quella in apertura per capire perché…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Repubblica Dominicana .

Tipologia -> Pale Lager Pilsner .

Gradazione -> 5,0 % vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Cerveceria Nacional Dominicana

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 2,5 € 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !