Birra Notias Blond Beer

Birra Notias Blond Beer
Birra Notias Blond Beer

La storia della Birra Notias Blond Beer è molto bella, e ve la racconto subito.

Prendete un gruppo di ragazzi Belgi che vanno in vacanza in Grecia.

Mettiamo che questi ragazzi rimangano affascinati dai sapori dai profumi e dai colori del mediterraneo.

Mettiamo che poi l’economia greca è quella che è (un disastro) e che questi ragazzi abbiano un idea per aiutarla. Prendere lo zafferano greco e portarlo in Belgio per fare una birra. Il risultato?

La Birra Notias Blond Beer è a dir poco particolare.

La fanno quelli della Chimay, una bella garanzia. Dietro però c’è la ASBL Notios questa associazione che ha avuto la brillante idea di usare lo zafferano in un modo originale.

Ma lo zafferano è prezioso, quanto ne avranno messo in questa birra?

Beh il colore non sembra tanto particolare, a Birra Notias Blond Beer è una golden ale con il colore giallo dorato carico, attraverso il quale si vedono miriadi di bollicine finissime che creano striature che salgono in superficie a formare una schiuma bianca mai abbondante, ma soffice, cremosa e duratura.

Se parliamo di profumi però ecco subito il tanto amato zafferano, che però si presenta come zafferano cotto. Insomma odora di risotto allo zafferano, ma con contorno floreale e luppolato.

Anche il sapore della Birra Notias Blond Beer è fortemente marcato dallo zafferano, la cremosità che rivela in bocca e la carbonatazione fine, unita al gusto fanno un effetto strano, come se si bevesse la cremina del risotto alla milanese.

Però poi il fatto che sia servita fresca a 5 gradi, e che sia leggera con soli 4,8 gradi di titolo alcolometrico, uniti ad un ritorno di luppolo fanno diventare gradevole il finale di bevuta.

Gli abbinamenti sono quasi scontati, o no? Beh certo i piatti con lo zafferano vanno a nozze, ma anche qualche piatto con verdure e carni bianche.

Il bicchiere? Calice a tulipano o a coppa trappista. Bel lavoro, fa piacere qualche novità nel panorama brassicolo ogni tanto.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio, .

Tipologia -> Belgian Blond Ale allo Zafferano.

Gradazione -> 4,8 % vol.

Temperatura di servizio -> 4-6°

Produttore -> Chimay su ricetta ASBL Notios

Presunte Calorie -> 48 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 4 € 33 centilitri.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !