Birra Moinette Biologique Brasserie Dupont

Birra Moinette Biologique Brasserie Dupont
Birra Moinette Biologique Brasserie Dupont

Solo prodotti di qualità dalla Brasserie Dupont e questa birra Moinette Biologique ne è la prova.

Non tanto per la provenienza bio degli ingredienti , ma per il risultato finale , una buona birra di buona fattura.

Vediamola assieme , frase che uso spesso , ma da quando ho introdotto i mini-video diventa proprio un “vediamola assieme” in senso letterale.

Fare l’articolo sulla Birra Moinette Biologique della Brasserie Dupont senza l’ausilio di un video richiederebbe sicuramente meno tempo.

Ma credo fermamente in questo tipo di plus , ovvero poter vedere il prodotto al momento della mescita.

Questa volta ho voluto farvi sentire anche l’apertura , non è facile fare tutto con una mano sola ma in un qualche modo ci sono riuscito , anche se ho spaventato un cucciolo…(si sente un pochino nell’audio).

Ed allora posso dire…vediamola e sentiamola assieme !

incorporato da Embedded Video

Superfluo scriverlo dopo aver visto il video , ma la Birra Moinette Biologique della Brasserie Dupont ha un bellissimo colore giallo opalescente con forti tendenze all’arancio , ed una schiuma giallina vaporosa ed intensa frutto di una buona carbonatazione , che le permette anche di durare a lungo.

Quello che purtroppo non si può sentire è il suo profumo , un buon mix leviti e di frutta gialla ed agrumi con un finale erbaceo che è preludio alla sua luppolatura.

Nel gusto infatti la Birra Moinette Biologique della Brasserie Dupont è tendenzialmente fresca , con una prevalenza della componente agrumata su quella fruttata , il che porta ad avere sempre in bocca un sapore delicatamente amaro , dissetante e gradevole.

Però c’è corpo e ci sono anche  7,5 gradi quindi a differenza della sua sorella Saison Dupont Biologique , negli abbinamenti la Moinette biologique vuole più sostanza , come ad esempio arrosti con salsa , zuppe di verdura e carne , braciole di maiale oppure pollo al curry , qualche formaggio se vi va e se ben carica anche una grigliata di pesce , ma mi raccomando non mangiate tutto assieme.

Servitela a 8 – 10 gradi , in un classico calice a coppa , bevetala in due ma con cautela perché si fa sentire , non solo come alcool ma anche come quantità di gas che incamera lo stomaco.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio (Tourpes).

Tipologia -> Bionda Belga ad alta fermentazione (Belgian Strong Ale).

Gradazione -> 7,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Brasserie Dupont

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Prezzo Medio -> 7 Euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !