Birra La Marona IPA il Beerbante

Birra La Marona IPA il Beerbante
Birra La Marona IPA il Beerbante

Non è la prima volta che vi parlo della Birra La Marona IPA il Beerbante, ma ci sono stati alcuni piccoli cambiamenti che mi hanno fatto propendere per la scrittura di un secondo articolo.

Leggetevi quello precedente e poi questo e capirete quali cambiamenti ci sono stati…

Ho parlato di cambiamenti riguardo la Birra La Marona IPA il Beerbante, e ce ne sono di due tipi, estetici ed interiori.

Quelli estetici riguardano l’etichetta, dove viene esplicitato lo stile di questa birra, ovvero India Pale Ale, e dove con un gioco di colori nel nome “La Marona” veiene evidenziata la parola Amaro, giusto per mettere in chiaro subito di che si tratta.

Ma ci sono anche quelli interiori e decisamente sono quelli che più si sentono e mi hanno spinto a scrivere questo articolo.

Il colore ad esempio si è schiarito, siamo passati dal marrone rossicio ad un rosso ambrato, velato e con schiuma bianca sporca.

Nei profumi poi La Marona rimarca subito la sua nota agrumata con il pompelmo misto lieviti pungenti.

In bocca è giustamente amaricante, non poi così tanto come sembra dal sito ufficiale, poichè c’è tanta frutta data dal malto e la nota citrica rimane nascosta salvo esplodere nel finale.

Gli abbinamenti ideali con la Birra La Marona IPA de il Beerbante sono però invariati, carne alla griglia, becon burger ed altri cibi da barbecue.

Si abbassa ance il tenore alcolico di questa birra che scende a 6,5, che però si sentono tutti.

Servita a 6-8 gradi in una pinta o in un bicchiere a cono, questa birra non pastorizzata ad alta fermentazione è già due volte che me la gusto e penso che non sarà di certo l’ultima, anche senza un altro cambio di ricetta…

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Emilia Romagna , Colorno (PR)

Tipologia -> Indian pale ale, non pastorizzata.

Gradazione -> 6,5 %vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Il Beerbante

Prezzo -> 5,5€ 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra La Marona IPA il Beerbante”

I commenti sono chiusi.