Birra Grecale Gjulia 2013 Bionda Speciale

Birra Grecale Gjulia 2013 Bionda Speciale Agricola Artigianale Friulana
Birra Grecale Gjulia 2013 Bionda Speciale Agricola Artigianale Friulana

La Birra Grecale Gjulia 2013 Bionda Speciale viene dal Friuli , e per dimostrare attaccamento alla terra di origine contiene un ingrediente particolare.

Volete scoprire quale ? Leggete l’articolo e lo saprete 😉

 

Nella Birra Grecale Gjulia 2013 Bionda Speciale c’è il mosto di uva Picolit , ecco svelato il segreto. Da dove lo prendono ?

Beh , il birrificio Agricolo Gjulia è di proprietà dell’azienda agricola Alturis , e li di vini ne fanno tanti , come ad esempio lo spumante Grovis.

Detto subito così non c’è gusto direte voi , era meglio scoprirlo piano piano.

Ed invece il gusto c’è e si sente (Anche nel Grovis si sentiva…).

Anche la bottiglia è bella ed elegante , la ceralacca attorno al tappo però è difficile da togliere.

Dopo aver armeggiato qualche minuto alla fine la stappo e la verso , così da poter ammirare il suo colore giallo ambrato , opalescente e con tanti riflessi arancioni. La schiuma è bianco sporco , densa ma non abbondante ed è di media duratura.

Nella Birra Grecale Gjulia 2013 Bionda Speciale i profumi sono delicati , di frutta matura e di confettura , e vi dico subito che non si sente l’odore di pipì di gatto tipica del picolit.

Meno male , ma allora questo mosto di vino dove lascia il segno ?

Nel gusto della Birra Grecale Gjulia 2013 Bionda Speciale , con quel suo essere mieloso , ma solo all’inizio , poi si stabilizza si asciuga e ne esce una birra di medio corpo , bevibile e dal finale piacevolmente fresco. Fresco , ma le note amarognole qui non ci sono , scordatavele.

Con cosa abbinarla ? Carne bianca o carne di maiale , pesce , ma di quello saporito come ad esempio una grigliata oppure un fritto, ma anche dei formaggi , giovani o di media stagionatura.

Una nota personale va anche al fatto che si beva molto bene , segno di buona fattura , e tutto ciò nonostante abbia ben 10 e ripeto 10 gradi !

Sarà che va servita fresca , sugli 8 – 10 gradi , ma io non me ne sono accorto e quando ho letto l’etichetta…ho sgranato gli occhi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Friuli.

Tipologia -> Ambrata ad alta fermentazione addizionata con mosto di uve Picolit.

Gradazione -> 10 % vol.(!)

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Birrificio Gjulia (Azienda Agricola Alturis)

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 8 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !