Birra Genevieve de Brabant Blanche

Genevieve de Brabant Blanche
Genevieve de Brabant Blanche

Oggi vi presento la birra Genevieve de Brabant Blanche , ovvero la vecchia Blanche de Brabant con un nome nuovo.

Oppure no ? Beh , all’inizio pensavo fosse così , poi bevendola mi è sembrata leggermente diversa.

Quando ho acquistato la Birra Genevieve de Brabant Blanche , mi sembrava familiare ed in effetti avevo già bevuto la Blanche de Brabant dello stesso produttore che ora è scomparsa dall’elenco dei prodotti.

Ho subito pensato ad un operazione di facciata con un nome nuovo per una birra vecchia , ma alla prova dei fatti la birra è diversa.

So che queste birre a seconda dei lotti di produzione e della bontà del metodo di conservazione possono variare , ma secondo me qui hanno cambiato anche i dosaggi degli ingredienti.

Che però rimangono sempre gli stessi , frumento , buccia d’arancia e coriandolo.

Ma in questa Birra Genevieve de Brabant Blanche predomina il frumento , ed il colore giallo tenue velato coperto di schiuma bianca lo conferma , quanto il profumo dove coriandolo ed agrume sono sopiti sotto il buon odore del cereale.

C’è da dire che specialmente il coriandolo tende ad emergere con l’aumentare della temperatura  , ma questa birra va servita fredda e quindi… così è.

E servita a 5 gradi nel classico bicchiere a cono a pianta esagonale a base larga tipico delle blanche o meglio delle witbier belghe  , la Birra Genevieve de Brabant Blanche esprime un sapore fresco ma mai acidulo , ben bilanciato anche se un pochino troppo acquoso come corpo.

Durante la bevuta si sente il frumento , e sul finale l’agrume appena appena.

Ciò la rende dissetante anche da sola , ma in abbinamento al cibo è ancor più piacevole, con piatti di carni bianche e verdure oppure formaggi non troppo stagionati.

Con la bottiglia da 75 cl è facile rimanere a secco , la Birra Genevieve de Brabant Blanche ha solo 5 gradi , ne dimostra meno e finisce in fretta.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio, Bruxelles.

Tipologia -> Blanche ad alta fermentazione. 

Gradazione -> 5,0% vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Gruppo Anthony Martin.

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !