Birra Faxe Amber , la quadratura del cerchio.

Birra Faxe Amber Beer
Birra Faxe Amber

La birra Faxe Amber è la perfetta quadratura del cerchio , tra la faxe lager e la faxe strong si inserisce prendendo il corpo di una , la delicatezza dell’altra ed un bel colore ! Me la sono proprio goduta e voglio condividere con voi le sue caratteristiche.

Benissimo , mi sono detto bevendola , la birra Faxe Amber prende dalle sorelle il meglio di loro , bevibile come la premium lager , ha più corpo quasi come la strong ma con meno gradi.

Ne ha 5 per l’esattezza , come la premium , la metà della strong , ed ha anche un bel colore giallo scuro ramato , con una schiuma bianca abbondante ma poco persistente ed anche poche bollicine che solcano il bicchiere.

Bisogna ammettere che il naso non è il forte di queste danesi , la Faxe Amber ha un sentore di malto tostato poco percettibile ed un luppolo che ci si nasconde sotto.

Però si fa perdonare bevendola , morbida e suadente entra in bocca alla temperatura di 4-5 gradi , delizia il palato con note quasi dolciastre di malto e poi sul finale il luppolo la rende fresca , ma non si sente mai l’amarognolo.

In più come pregio la Faxe Amber Beer ha anche poco gas, e questo aiuta se la si beve a pranzo o cena.

Ed a proposito di abbinamenti , della carne di maiale ci sta bene, uno stinco magari al forno , oppure braciole o costarelle , ma anche del roast beef , un pochino di formaggio anche di quelli stagionati e ci sta bene pure la pizza.

Finito ? Lei purtroppo si , io invece devo dirvi che il bicchiere consigliato per bere la birra Faxe Amber è il bicchiere da lager, ma va bene anche il boccale o lo shaker per questa lager ambrata , quasi in stile vienna , con la quale la Royal Unibrew ha segnato un punto a suo favore dopo la delusione della strong.  

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Danimarca

Tipologia -> Amber Lager / Vienna

Gradazione -> 5,0 %vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Faxe (gruppo Royal Unibrew).

Calorie presunte -> 55 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !