Birra di Natale Titanbrau 2014 Edizione 4

Birra di Natale Titanbrau 2014 edizione 4 birra rossa doppio malto birrificio artigianale sammarinese
Birra di Natale Titanbrau 2014 Edizione 4

In ritardo di 3 mesi ho bevuto la Birra di Natale Titanbrau 2014 Edizione 4, una rossa artigianale doppio malto prodotta con amore dal birrificio artigianale sammarinese.

Da museo l’etichetta, bellissima e simpatica, ma si sa che io guardo più al prodotto.

E il prodotto c’è, e si sente. Vediamolo su www.FoodWineBeer.it

Come rimanere indifferenti di fronte ad una bottiglia di Birra di Natale Titanbrau 2014 Edizione 4, è impossibile ed infatti appena l’ho vista sugli scaffali del supermercato l’ho presa con avidità.

Ed in questo momento sto anche pensando di prenderne un altra bottiglia, magari quella da 1,5 lt invece della 75cl.

Non per l’estetica, io non colleziono bottiglie, ma per il contenuto. Quando una birra è buona allora 1,5 lt è meglio di 75cl.

Questa Birra di Natale Titanbrau 2014 Edizione 4 come detto sull’etichetta è una birra rossa, più che altro ambrata, di quei rossi tendenti al marroncino, con un filo di schiuma nocciola densa e duratura.

incorporato da Embedded Video

Non ha il solito profumo caramellato, anzi il malto tostato cede quasi subito il passo al luppolo, tanto che in una degustazione alla cieca sembrerebbe più una strong ale chiara.

Ma è nel gusto dellaBirra di Natale Titanbrau 2014 Edizione 4 che si ristabiliscono gli equilibri, morbida e rotonda accarezza il palato con una carbonatazione molto moderata.

Il sapore del malto è bilanciato dai luppoli che sorreggono tutta la bevuta evitando diventi stucchevole, fino al finale dove un tantino il dolce prende il sopravvento.

Una birra che io adoro mettere a tavola, a differenza di molte birre di Natale questa è più da pasto. Mi piacerebbe provarla con una bella grigliata di maiale, con salsicce e costarelle, ma anche braciole e spiedini, la berrei abbinata ad hamburgers, e devo dire che anche con Pollo e verdure al gratin non mi è dispiaciuta.

Servitela in un calice ampio ad una temperatura di 8-10 gradi, lei ne ha 7,5 ma non si sentono più di tanto, nel senso che non da alla testa.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Repubblica di San Marino.  

Tipologia -> Strong Ale Rossa.  

Gradazione -> 7,5 % vol.  

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Titanbrau

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 6€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !