Birra Delirium Tremens , doppio malto , tripla fermentazione … quadruplo gusto !

Birra Delirium Tremens
Birra Delirium Tremens

Era tanto che la cercavo , e poi per caso l’ho trovata , anzi devo ringraziare chi era con me perché mi ha indicato la delirium tremens e mi ha detto ” ma quella non era la birra di cui parlavi tanto?” . Si era lei , l’originale con la bottiglia color ceramica l’etichetta blu e l’elefantino rosa. Cosa c’entra l’elefantino rosa con una birra? Scopriamolo assieme !

 

Delirium Tremens prima ancora che una birra è un disagio che si verifica nei casi di astinenza di assunzione di alcuni farmici oppure negli alcolisti , ed anche se può essere considerato di cattivo gusto (ad esempio in america viene venduta con un altro nome perché ritenuto inappropriato) è questo il nesso che ha dato il nome a questa birra.

L’elefantino rosa in particolare si riferisce allo stadio cronico del delirium tremens in cui paziente soffre di febbre alta e di allucinazioni :-O ed inizia a vedere 🙂 cose strane ♠ e colori accesi contrastanti tra di loro e si perde la prrpt del lnguaggikk xfzcf .

Per assurdo uno dei palliativi a questa fase era l’assunzione di etanolo o di un prodotto alcolico e questa birra in stile belgian strong ale , che in origine aveva nove gradi ma oggi ne ha 8,5 sarebbe stata indicata a tale scopo.

Ma io preferisco berla con moderazione , perché non è tutto alcool anzi come già detto è una doppio malto , tripla fermentazione e quadruplo gusto !

Ha un colore biondo chiaro , fioco e leggermente opalescente coperto da una schiuma color panna acida , un bianco sporco di giallino.

Il profumo della birra delirium tremens è dolce , malto fruttato e coriandolo con un tocco di alcool che ci prepara all’assaggio.

In bocca è intensa, fruttato e caldo allo stesso tempo con una ventata di alcool smorzata dal fresco della sua carbonatazione e da un tocco di amaro dato da luppoli Saaz e Styrian. Retrogusto secco e persistente che la rende ideale come birra da meditazione.

Ma non disperate, se avete fame la delirium tremens servita nel suo calice a tulipano o in un calice trappista alla temperatura di 10 gradi si abbina bene anche a formaggi stagionati , salumi e carne di maiale ma non esagerate perché anche se molto buona (ha vinto il WBA nel 1998) sennò rischiate di vedere doppio ed offuscato…

Delirium Tremens

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Strong Ale doppio malto , tripla fermentazione (anche con più lieviti).

Gradazione -> 8,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Brouwerij Huyghe 

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

 

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

7 Risposte a “Birra Delirium Tremens , doppio malto , tripla fermentazione … quadruplo gusto !”

  1. non so se è stato l’articolo in cui ti sei divertito di più a scriverlo, però a me è piaciuto (anche quello della kwak), per non parlare della birra!!
    mi è piaciuto conoscere il motivo dell’elefantino:)
    emanuele casu

    1. Beh cosa dire, non posso rivelare il vincitore pubblicamente fino al 27 Febbraio, ma…incredibile a dirsi hai centrato l’articolo giusto su oltre 1500! Complimenti davvero. Ti chiedo quindi di scrivermi via mail a [email protected] l’indirizzo a cui inviare il premio, lo riceverai entro pochi giorni. Saluti e grazie per la partecipazione!

I commenti sono chiusi.