Birra Chimay Triple Ale, si chiama così perché ne bevi tre …

Birra Chimay Triple
Birra Chimay Triple

Credo di aver fatto confusione , in effetti questa sera sul tavolo di bicchieri di Chimay Triple Ale ne sono passati tre di cui due ne ho bevuti io e l’altro il mio commensale , ma il suo nome è ovviamente dovuto al suo processo produttivo.

Dopo aver parlato della Chimay Rouge mi accingo ora a scrivere la recensione sulla Chimay Triple , altrimenti nota come tappo bianco , ed anche l’etichetta è bella chiara.

Servita anche lei nella bottiglia da 33 cl come quella della rouge , vale anche per la Chimay Triple l’adeguatezza al bicchiere trappista a tulipano.

Questa versione Triple è una Blonde very strong , ma per parlare come mangio diciamo che è una birra che ha 8 gradi e che ha un colore biondo dorato livemente torbido con una schiuma bianco/giallina densa e cremosa.

incorporato da Embedded Video

Ma la sua schiuma svanisce in fretta e la birra rimasta nuda emette profumo di malto  e di luppolo aromatico , con una nota di agrumi e spezie ed una ventata di alcool mitigata dai lieviti.

Il suo sapore è forte e deciso , in primis si avverte l’alcool che svanisce in fretta lasciando spazio all’amaro del luppolo e terminando in un piacevole retrogusto prima speziato e poi morbido e leggermente fruttato . 

Anche se come già detto ha una gradazione alcolica di 8% la Chimay Triple si beve molto bene , disseta e servita a 10 gradi è una birra adatta sia alla meditazione , che ad accompagnare hamburger saporiti e cibi piccanti in genere , anche della cucina messicana ma forse in questo caso è meglio abbassare di un paio di gradi la temperatura di servizio-

Update 08/05/2015: cambia l’etichetta ma la birra è sempre al TOP.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Bionda Triple Belga d’Abbazia.

Gradazione -> 8 % vol.

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Chimay

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !