Birra Chimay Cinq Cents Triple

La Birra Chimay Cinq Cents Triple non è altro che la già collaudata Chimay Triple già provata. Solo che nel passaggio da 33 centilitri a 75 centilitri guadagna la dicitura […]
Birra Chimay Cinq Cents Triple

Birra Chimay Cinq Cents Triple

La Birra Chimay Cinq Cents Triple non è altro che la già collaudata Chimay Triple già provata.

Solo che nel passaggio da 33 centilitri a 75 centilitri guadagna la dicitura Cinq Cents, che mantiene anche nel formato da 150cl.

Uguale? Forse si forse no, vediamo.

La Birra Chimay Cinq Cents Triple è buona, non c’è che dire!

L’ho definita una Blonde very strong, e mantiene la condizione anche in questo caso dati gli 8 gradi ed il colore biondo dorato livemente torbido con una schiuma bianco/giallina densa e cremosa, di media durata.

Nei profumi il lievito è più presente che nella 33cl. Permane anche il profumo di malto  e di luppolo aromatico , con una nota di agrumi e frutta gialla seguita nel finale dalle spezie delicate.

Il sapore della Birra Chimay Cinq Cents Triple è deciso, in primis si avverte l’alcool che svanisce in fretta lasciando spazio all’amaro del luppolo e terminando in un piacevole retrogusto prima speziato e poi morbido e leggermente fruttato.

Il gusto deciso della Birra Chimay Cinq Cents Triple crea una vasta gamma di abbinamenti che vanno dagli hamburger con pancetta e scamorza ai cibi piccanti in genere , anche della cucina messicana. Insomma confermo quanto detto nell’altro articolo, e ci aggiungo del formaggio.

Bicchiere a tulipano, temperatura di servizio tra gli 8 ed i 10 gradi, bevete con cautela poiché è facile esagerare.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Bionda Triple Belga d’Abbazia.

Gradazione -> 8 % vol.

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Chimay

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

About Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !