Birra Ceres Norden Dark Mumme

La Birra Ceres Norden Dark Mumme è la seconda birra di questa linea da me bevuta. Se sulla prima ho avuto alcuni dubbi, su questa devo dire che sono rimasto […]
Birra Ceres Norden Dark Mumme

Birra Ceres Norden Dark Mumme

La Birra Ceres Norden Dark Mumme è la seconda birra di questa linea da me bevuta.

Se sulla prima ho avuto alcuni dubbi, su questa devo dire che sono rimasto piuttosto indifferente.

Eppure poteva andare peggio. Scopriamola assieme.

 

Non vado a raccontare i retroscena commerciali della Birra Ceres Norden Dark Mumme, ho già detto tutto nell’articolo precedente.

Quindi vado dritto al sodo e parlerò subito di questa birra scura che però tradisce il suo stile, perché dovrebbe essere densa, alcolica e docliastra.

Invece versandola si vede che è liquida come qualsiasi birra rossa normale ed industriale, anche se lei rossa non è, ma marrone scuro coperto da poca schiuma nocciola.

Nei profumi la Birra Ceres Norden Dark Mumme ha il malto caramellato che domina, assieme ad alcuni lieviti ed un odore simil ginepro.

La vera delusione è nel corpo acquoso, al punto tale che non dimostra nemmeno i suoi 6,5 gradi.

Bassa carbonatazione, sapore inizialmente dolciastro con il ritorno del caramello, finale corto ma asciutto e leggermente speziato.

Insomma mi aspettavo qualcosa da bere con il dessert ed invece la Ceres Norden Dark Mumme gode in abbinamenti con la carne di maiale, meglio se in agrodolce. Oppure che ne dite di costolette caramellate?

Va servita ad una temperatura tra i 6 e gli 8 gradi centigradi, in un bicchiere a pinta o un boccale, io l’ho provata in un tulipano e non ci stava male, anche se non esalta particolarmente le sua caratteristiche.

Va anche detto che prima ci avevo bevuto una birra trappista (l’ho risciacquato tranquilli…) e siamo su due mondi diversi.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Danimarca

Tipologia -> Traditional Dark Ale.

Gradazione -> 6,5 %vol.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Albani Bryggerierne (gruppo Royal Unibrew).

Prezzo medio -> 2,5€ 50cl.

Vergari Samuele

About Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !