Birra Augustiner Dunkel , wow , ci siamo !

Birra Augustiner Dunkel
Birra Augustiner Dunkel

Arriva , tanto lo so che arriva , prima o poi rinfresca e senza accorgerci saremo in autunno , ma finché è caldo vado a birra e per la serie una birra al giorno (cliccate sul link , è quello di un bellissimo blog sulle birre [perché io linko gli altri blog…mentre a me…]) oggi tocca alla Birra Augustiner Dunkel , una bella birra scura proveniente dalla Germania.

 

Oh se va giù bene , e seppur da 66 cl difficilmente una bottiglia basta , perché la Birra Augustiner Dunkel nel bel bicchiere da lager alla temperatura di 5 gradi scorre a fiumi.

Il motivo ? Saporita ma fresca , dissetante ma con gusto e chi più ne ha più ne metta… anzi ne metto io.

Ha proprio un colore che invita a berla , sembra coca cola se non fosse che è priva di bolle ed ha un cappello di schiuma densa abbondante e di colore marrone chiaro. Non è una weissbier dunkel é per questo che non è torbida.

Nel profumo la Birra Augustiner Dunkel affianca al classico erbaceo del luppolo un buon profumo di malto tostato e caffè d’orzo.

Si beve , finalmente si beve ed in bocca possiamo assaporare il malto che danza col luppolo in maniera perfettamente bilanciata lasciando poi nel retrogusto un accenno di frutta candita misto malto che svanisce in fretta.

Io la Birra Augustiner Dunkel l’ho bevuta assieme ad un bacon burger e devo dire che la presenza della pancetta ha reso l’abbinamento ottimale , quindi la consiglio anche con carne grigliata , e qualche formaggio di media stagionatura. Oppure in alternativa alle solite lager , come bevanda dissetante , senza esagerare perché non è una bibita ma ha 5,6 gradi. 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Monaco ( Germania ).

Tipologia -> Dunkel.

Gradazione -> 5,6 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Produttore -> AugustinerBrau – Munchen

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Augustiner Dunkel , wow , ci siamo !”

I commenti sono chiusi.