Birra Augustijn Blond Anno 1295

Birra Augustijn Blond
Birra Augustijn Blond

Non scherza affatto la Birra Augustijn Blond Anno 1295 , una bionda corposa che i monaci producono da secoli , a garanzia di qualità.

Del resto una volta non c’erano i depuratori ed era meglio bere birra che acqua…era più sicura e più buona !

 

Birra Augustijn Blond ok , ma l’Anno 1295? Diciamo che è il periodo a cui risale la sua produzione in quel di Ghent da parte dei padri Agostiniani.

Oggi questa tradizione la porta avanti la Brouwerij Van Steenberge , e lo fa con un anima commerciale che però tiene sempre a mente la qualità.

E questa Birra Augustijn Blond Anno 1295 nella sua semplicità ha una buona fattura.

Bionda lo è , ma bella carica con una tendenza al dorato marcata , una buona trasparenza e bolle fini che fanno nascere una schiuma bianca sporca abbondante , soffice e abbastanza duratura.

Profumo principalmente fruttato  , stranamente odora di mela , gialla ,  poi appare il lievito , tranquillo non pungente. ricorda il pane.

Ha un buon corpo la Birra Augustijn Blond Anno 1295 , ed ha anche una carbonatazione alta. Un insieme esplosivo , che per fortuna è mitigato dal tenore alcolico che è sceso a 7 gradi , in un escalation a scendere , da 8 iniziali a 7,5 in un passato recente .

Ne nasce una bevuta piena, parte morbida e maltata , scalda nel centro e poi sul finale lungo emerge il luppolo che non riesce comunque a cambiare il sapore , rendendo solo il finale più gradevole.

A tavola la Birra Augustijn Blond Anno 1295 può fare di tutto , dalle grigliate di carne ai formaggi stagionati , dai conigli in porchetta alle grigliate di pesce. Polivalente a dir poco , secondo me hanno fatto bene a calare di un grado , così è nella condizione ideale.

Servitela nel classico calice a tulipano ad una temperatura che varia tra i 6 (se abbinata con pesce fritto o carne bianca ) agli 8 gradi (per carne o pesce alla griglia e formaggi).

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Ertvelde , Belgio.

Tipologia -> Belgian Strong Ale.

Gradazione -> 7,0 % vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Brouwerij Van SteenBerge

Prezzo medio -> 6,5 € 75 cl un affare.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Augustijn Blond Anno 1295”

I commenti sono chiusi.